Google Maps ha già assegnato la Crimea alla Russia

Google Maps ha già stabilito i confini della Crimea e l'annessione alla Russia. La novità vale solo per il dominio russo, perché per il resto del mondo si vede ancora un tratteggio che indica una disputa.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Per Google Maps la Crimea fa già parte della Federazione Russa. La filiale del colosso statunitense che sta a Mosca forse è stata costretta a piegarsi al volere di Putin o forse ha voluto anticipare i tempi, resta il fatto che il dominio russo (.ru) di Google Maps mostra una linea continua tra Crimea e Ucraina. Mentre i siti occidentali continuano a mantenere una linea tratteggiata, che indica una disputa sui confini.

Il confine su Google Maps Russia

Secondo The Independent potrebbe trattarsi di una diretta conseguenza delle pressioni del Cremlino. Il mese scorso Moscow Times ha raccontato di come il deputato Anatoly Sidyakin dell'Assemblea Federale russa abbia chiesto al Roskomnadzor, una sorta di garante dei media con poteri di censura, di valutare il comportamento dei siti e servizi stranieri sull'argomento.

Ovviamente sono finiti sotto la lente Google Maps, Bing Maps, Wikipedia e tanti altri. La coincidenza vuole che adesso il confine tra Crimea e Ucraina appaia netto, come sul motore di ricerca russo Yandex.

Il confine sui Google Map del mondo

La risposta di Google non si è fatta attendere. "Google Maps compie ogni sforzo per rappresentare obiettivamente le regioni e le caratteristiche oggetto di disputa. Le nostre mappe riflettono le dispute sui confini, dove si possono applicare. Dove abbiamo versioni locali, seguiamo le norme locali per nomi e confini", ha commentato un portavoce.

"I pray to myself, for myself"

Anche così si combattono le battaglie politiche, e Google ha chiaramente lasciato intendere che si ispira a Frank Underwood (Kevin Spacey) di House of Cards: "Io prego me stesso, per me stesso".