Google mira all'iTV di Apple

Google e Apple, due aziende vicine, un nemico comune: Microsoft.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google e Apple si sono avvicinate molto, e non solo perché il povero – in senso metaforico – Bill Gates è il loro nemico comune. Eric Schmidt – CEO di Google – è entrato nel consiglio di amministrazione di Apple e questa mossa può aprire scenari interessanti per una futura collaborazione tra le due aziende.

Apple la settimana scorsa ha presentato un set-top box da salotto chiamato iTV, volto a permettere alla clientela dell’iTunes Store di visionare i film scaricati (e pagati) sul proprio televisore di casa. Con una grandezza pari alla metà del Mac Mini, il box integrerà USB, antenna wireless 802.11, porte HDMI, uscita audio ottica, uscita video component. L'interfaccia è simile a FrontRow, ed è controllabile con l'Apple Remote. Il Prezzo è di 299 dollari.

Così, si potrebbe dire che Jobs e compagni fanno il loro ingresso nel mondo dei Media Center, e Google sembra aver intenzione di entrare nel progetto e guadagnarsi uno spazio in più. Google su Apple iTV cosa significa? Pubblicità, ricerca, video in streaming. Non lo sappiamo con certezza al momento, ma lo scenario è interessante.

Microsoft non è più l’azienda monopolistica di un tempo, o almeno qualche insidia in più ce l'ha, tanto che grandi aziende la stanno accerchiando e le vogliono fare le scarpe. Saprà Redmond difendersi colpo su colpo?