Google News cede ai giornali, business svelato

Google s'impegna a essere più trasparente riguardo al servizio Google News. Gli editori avranno un modo più facile di starne fuori, potranno sapere quanto denaro produce il servizio, e quanto ne guadagna Google.

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a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google ha trovato un accordo (pdf) da proporre all'Antitrust italiano, che rivede i termini di servizio per Google News. L'azienda permetterà agli editori di gestire autonomamente la presenza di notizie sul servizio d'indicizzazione per le notizie e su quello generale. In aggiunta, comunicherà in modo più trasparente i termini degli accordi pubblicitari, chiarendo quanto spetta agli inserzionisti.

Google News

Per gli editori italiani si tratta di una piccola vittoria: la scorsa estate avevano infatti presentato un esposto all'Antitrust (Google Italia sotto indagine dall'Antitrust), sostenendo che Google News fosse una minaccia al libero mercato. A questo punto parte un periodo di osservazione, il cui scopo è stabilire se le proposte di Google sono adatte alle richieste, oppure se non sono ancora sufficienti.  

Due i punti contestati dalla FIEG (Federazione Italiana Editori di Giornali) e accolti da Google. Il primo è che gli editori potranno decidere da soli se e come apparire sui servizi d'indicizzazione, stabilendo se comparire solo sul motore di ricerca principale, e non su Google News. Era possibile anche prima, ma con una  procedura leggermente più complessa, sottolinea la stessa azienda.  

Quanto guadagna Google?

Il secondo aspetto riguarda gli introiti pubblicitari: Google metterà nero su bianco quanto spetta a chi vende spazi pubblicitari e quanto all'azienda di Mountain View. Fino ad ora Google ha pagato i propri partner stabilendo le cifre in modo del tutto autonomo, e non c'è modo di conoscere i dettagli. Considerando quelle che sono state le politiche di Google fino ad oggi, questa è una piccola rivoluzione. Ogni partner infatti sa quanto Google versa in pagamento dei servizi, ma nessuno sa esattamente quale sia la fetta di Google sull'intera torta pubblicitaria.

Per Google una cosa è chiara: anche se di dovesse dimostrare che Google News presuppone una posizione dominante, non è dimostrato in alcun modo che questa sia un danno per i consumatori.