Google ruba la pubblicità alla TV commerciale

Questo è quello che succede in Gran Bretagna, e in poco meno di 18 mesi il fatturato pubblicitario di Google UK supererà quello della prima televisione commerciale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il mercato pubblicitario anglosassone sta per essere investito dalla corazzata Google. Nel 2008, se la televisione commerciale non dovesse reagire, potrebbe registrarsi un incredibile sorpasso. Di fatto il noto motore di ricerca potrebbe diventare il contenitore pubblicitario più importante del paese.

Entro la fine dell'anno il fatturato pubblicitario di Google supererà i 900 milioni di sterline (1,3 miliardi di euro), praticamente raddoppiando il risultato del 2005 che aveva sfiorato i 460 milioni di sterline. Dati piuttosto incisivi, che lasciano comprendere quanta share abbiano perso i media tradizionali.

In pratica le entrate pubblicitarie nel 2006 supereranno quelle di Channel 4 e in poco meno di 18 mesi anche quelle di ITV1, la prima TV commerciale anglosassone. Mindshare e Initiative, le due più importanti concessionarie nazionali, sono convinte che si tratti di una rivoluzione silenziosa. I consumatori non se ne renderanno conto, ma i media tradizionali inizieranno a stringere la cinghia.

É come se in Italia Google riuscisse a racimolare più pubblicità di Mediaset… giusto per comprendere la portata dell'affaire. ITV1, infatti, raccoglie da sola il 90% della pubblicità veicolata sulla televisione commerciale. Una fetta che nel 2005 ha raggiunto gli 1,4 miliardi di sterline (2 miliardi di euro).