Pag 2

Questo è quello che succede in Gran Bretagna, e in poco meno di 18 mesi il fatturato pubblicitario di Google UK supererà quello della prima televisione commerciale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nei primi 6 mesi del 2006 Google UK ha registrato entrate per 593 milioni di sterline, rispettando di fatto il trend positivo degli ultimi due anni che ha reso il mercato anglosassone la realtà stranierà più importante per il colosso statunitense.

"Il sorpasso è sicuro, ma tutto comunque dipenderà più da Google che dalle TV commerciali", ha dichiarato Dominic Proctor, CEO di Mindshare Worldwide. "A nostro avviso la crescita esponenziale di Google andrà avanti per non più di 2/3 anni, poi il tutto si stabilizzerà".

La cosiddetta "normalizzazione" però farà sentire i suoi effetti con un cambio strutturale. Gli inserzionisti investiranno sempre meno nella televisione e sempre di più sui nuovi media. Ovviamente dipenderà anche dal tipo di target, ma a grande a linee di tratterà di tagli a due cifre. Sufficienti per destabilizzare economicamente ogni network che dipende esclusivamente dalla pubblicità.