Grattacieli da 1 Km con ascensori appesi a cavi di carbonio

La finlandese Kone ha creato Ultrarope, un cavo per ascensori con corse superiori ai 500 metri.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Presto i grattacieli raggiungeranno il chilometro di altezza, forse anche di più. Sarà possibile grazie a Kone, una società finlandese che ha creato un nuovo materiale per i cavi degli ascensori. È questo, infatti, che fino a oggi ha imposto un limite all'altezza degli edifici. Non che gli ingegneri si siano tirati indietro di fronte alle sfide, visto che già oggi esistono torri alte 829,8 metri, come la Burj Khalifa di Dubai.

Quanto alla fune degli ascensori, il problema finora è stato l'acciaio usato per realizzarlo, il cui peso ha impedito di creare corse superiori ai 500 metri.  Ebbene, Kone ha inventato la "UltraRope" e promette risultati strabilianti: un ascensore da dodici persone con una corsa di 500 metri passerebbe da 29.000 Kg a 12.800. Per 800 metri di salto, si andrebbe da 108.600 Kg a 13.9000. Impressionante è dire poco.

Burj Khalifa, Dubai

Secondo Kone questa scoperta riduce i consumi energetici e favorisce la progettazione di edifici sempre più azzardati. Per di più il materiale è anche più duraturo rispetto al tradizionale acciaio. Il segreto di questo piccolo miracolo? La fibra di carbonio combinata con una copertura speciale, sulla quale l'azienda ha mantenuto il segreto.

E i vantaggi non finiscono qui: secondo Kone la fibra di carbonio resiste meglio alle oscillazioni degli edifici, mentre gli ascensori con cavi di acciaio a volte vanno bloccati per questa ragione. Considerato l'altissimo tasso di urbanizzazione a cui stiamo assistendo in tutto il mondo, fa notare Rik Myslewski su The Register, è probabile che per questa società si prospettino affari d'oro.

Al momento il Burj Khalifa di Dubai è l'unica struttura con un ascensore da 500 metri, ma Kone ha fatto notare che ci sono altri 20 progetti di edifici più alti di 500 metri in corso. Se quest'azienda avrà successo, sarà possibile raggiungere i piani più alti senza cambiare ascensore. Oppure ne basteranno un paio per arrivare a un chilometro di altezza, dove probabilmente troveremo un lussuoso terrazzo e magari un costosissimo ristorante.

Gli edifici più alti del mondo - Clicca per ingrandire

Per chi non apprezza altezze tanto vertiginose, ci sono anche nanetti come la Cayan Tower recentemente inaugurata, sempre a Dubai: è alta poco più di trecento metri, roba da salire a piedi facendo due scalini alla volta.