Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Green Manor, un fumetto elegantemente cattivo

Se siete appassionati dei gialli classici di Conan Doyle o Agatha Christie ritroverete le stesse atmosfere e gli stessi appassionanti meccanismi in Green Manor.

La capacità di sintesi è la caratteristica che amo e invidio di più negli autori. La capacità di andare dritti al punto, di essere brevi ma efficaci. Non è da tutti e Vehlmann, autore del comic book Green Manor sembra essere proprio dotato dell'arte di condensare in poche pagine trame complesse e interessanti. Il libro, composto da 160 pagine, raccoglie 16 storie, 16 delitti da risolvere. Elemento comune delle 16 storie: un edificio, sede di un club, il Green Manor appunto, dove ricchi e annoiati gentleman si riuniscono e, diciamo così, passano il tempo. Come? Cultori del crimine e del delitto come forma d'arte, si dilettano a volte nel progettare e realizzare efferati crimini, altre nel risolverli. Le 16 storie sono tutte molto belle, originali, mai scontate, gustose ed estremamente fantasiose.

copertina

Che dire dello stile? Assolutamente perfetto! Pur non essendo un amante dei fumetti realistici, trovo lo stile di disegno di Denis Bodart insuperabile: mai troppo realistico ma allo stesso tempo ricco di dettagli, capace di fornire una perfetta ricostruzione degli ambienti dell'800 e delle atmosfere un po' annoiate e snob dei ricchi signori di quell'epoca. Vorrei aggiungere l'eccellente caratterizzazione dei personaggi accompagnata da una colorazione efficace. Anche l'epoca storica in cui si svolgono le vicende non è tra le mie preferite, eppure la combinazione perfetta di sceneggiatura e disegno la rende godibile. Pur essendomi avvicinato con diffidenza al libro, attirato forse più dalla bellissima edizione che dal contenuto, devo dire che sono rimasto invece molto colpito dall'opera che ho letto (e riletto) con piacere. Lo consiglio vivamente.

Cattura JPG

L'edizione, come dicevo, è altrettanto bella, con una copertina cartonata "old style" e carta di qualità. Certamente un bel libro da leggere e conservare nella propria libreria.

Anteprima sfogliabile su ISSUU.

Giudizio Una lettura old style imperdibile
Keyword Gentlemen, delitti
Voto Insuperabile
Autori Vehlmann
Genere Galateo del delitto
Pagine 160
ISBN 978-88-6543-491-8
Formato e rilegatura Colori, cartonato 25 x 19
Data di pubblicazione 29/09/2015
Editore Bao Publishing
Età consigliata Giovani e adulti

Cristiano Corsani (aka Cryx) è un sistemista con la passionaccia per il disegno e i fumetti. Dal 2012 collabora con Tom's Hardware pubblicando settimanalmente vignette e storie a puntate che trovate in formato cartaceo e ebook su Amazon. Nel tempo ha disegnato per Cartaigienicaweb, Marco Sabatelli editore, Ibiskos e Apogeo.