Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Guida ai processori: le scelte di dicembre 2010

Pagina 1: Guida ai processori: le scelte di dicembre 2010
Guida - Volete acquistare un nuovo processore? Questa guida fa al caso vostro.

Introduzione

Novembre è stato un mese molto tranquillo nel settore CPU. Va ricordato principalmente per le informazioni relative a Brazos, il primo assaggio di piattaforma Fusion di AMD. Se v'interessa, leggete questi articoli: AMD Brazos, la prima incarnazione di Fusion, AMD Fusion in test: le prestazioni di Brazos e Zacate.

Il Core i3 540 è sceso di prezzo, prendendo il posto del Core i3 530 nelle nostre raccomandazioni. L'altro cambiamento rilevante che apportiamo riguarda una "menzione d'onore" che riserviamo al Phenom II X6 1075T.

Questo processore a sei core è sceso di prezzo, da 220 a circa 190 euro e può essere utile a chi lavora con soluzioni di produttività. Tuttavia dobbiamo sottolineare che questo modello, il più delle volte, non supera o non tiene addirittura il passo dei Phenom II X4 nei videogiochi. Purtroppo anche i nuovi titoli non supportano oltre i quattro core (e spesso nemmeno quelli).

Linee guida

Questa guida è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, questi processori sono troppo costosi per le vostre necessità. A fine articolo abbiamo aggiunto una tabella che vi aiuterà nella scelta di un nuovo processore.

Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che ci sono altri fattori da considerare, come il costo della piattaforma o l'overcloccabilità del processore, ma non vogliamo complicare l'analisi inserendo i costi delle motherboard.

Il prezzo e la disponibilità dei processori cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi usando il nostro motore di ricerca prezzi nel momento in cui stiliamo l'articolo.

Per decretare il prezzo, facciamo una media dei prezzi rilevati nei vari shop online, prediligendo i grandi negozi, riconosciuti in tutto il web come professionisti affidabili in grado di seguire efficacemente i clienti sia nella vendita che nel post-vendita. Non riteniamo affidabili gli shop online che vendono a prezzi sotto la media.