Introduzione
Hai finalmente deciso di acquistare una nuova TV ad Alta Definizione (HDTV) ma non sai cosa scegliere? I prezzi negli ultimi tempi hanno subito forti ribassi praticamente in ogni categoria di HDTV e ora il mercato offre una moltitudine di modelli e di diagonali tra cui scegliere. In questo articolo faremo una panoramica sull'odierno universo HDTV: tipologie, pro e contro di ogni tipo, quello che dovresti pagare e alcuni suggerimenti per ogni categoria.
A causa del recente crollo dei prezzi, gli schermi LCD sono diventati i più popolari e diffusi del mercato HDTV. Alcuni anni fa non era possibile acquistare un LCD con diagonale superiore a 36" per meno di 4000 euro, mentre ora per la metà del prezzo è possibile trovare dei 46"! I display LCD sono solitamente sottili (dipende molto anche dal design), possono essere posizionati su dei ripiani o fissati a una parete, e sono rinomati per la nitidezza, colori splendenti e basse interferenze. Gli LCD possono essere anche molto luminosi, e quindi sono dei buoni partiti quando devono essere posizionati in un ambiente parecchio illuminato.
Gli schermi LCD sono anche la scelta migliore quando si vuole collegarli a una console di gioco o a un computer, grazie alla loro risoluzione e all'uniformità dei pannelli. Benché ogni generazione di pannelli LCD sia sempre migliore della precedente, il principale problema di questa tecnologia nei confronti dei Plasma o dei proiettori DLP è il livello del nero, solitamente debole, e il rapporto di contrasto. Molti display LCD visualizzano livelli di grigio anziché nero, perdendo spesso molti dettagli nei film contraddistinti da molte scene scure.
Pro: Risoluzione, luminosità, colori accesi
Contro: contrasto, livello del nero, dettagli nelle ombre
Consigliato a/per: computer, film e sport molto dettagliati. Consigliato per ambienti molto luminosi.