AGP

Tutto quello che vorresti sapere ma non hai mai osato chiedere sulle schede video, in una guida suddivisa in tre parti. In questa prima sezione parliamo di uscite, connessioni e dissipatori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AGP

Accelerated Graphics Port

AGP - Accelerated Graphics Port - è un'interfaccia a elevata ampiezza di banda progettata specificatamente per le schede grafiche e basata sulle specifiche PCI 2.1. Diversamente dal PCI, che condivideva il bus tra i vari slot, il canale AGP è dedicato a un unico dispositivo. Questo permette all'AGP di avere numerosi vantaggi rispetto al PCI, come funzionalità di lettura/scrittura dirette con la memoria di sistema, de-multiplexing o semplificazione nell'organizzazione e trasferimento dei dati, oltre a una velocità di clock maggiore.

AGP è passato attraverso tre principali revisioni; l'ultima è l'AGP 8x, con un bandwidth di 2.1 GB/sec, otto volte più veloce rispetto all'AGP standard, che si assesta sui 266 MB/sec (32 bit, 66 MHz). L'AGP è stato rimpiazzato dall'interfaccia PCI Express, ma l'AGP 8X (e anche l'AGP 4x) offrono ancora sufficiente banda per le applicazioni video contemporanee. Tutte le schede grafiche AGP 8x funzionano anche negli slot AGP 4x.

PCI Express

Diversamente da ISA, PCI e AGP, PCI Express è un'interfaccia seriale. In pratica mentre le schede PCI, funzionando in parallelo, si devono suddividere l'ampiezza di banda, su PCI Express questa è interamente a disposizione di ciascun dispositivo.

Il PCI Express si basa su linee multiple o singole a seconda della banda necessaria. Gli slot PCI Express x1 sono corti, e offrono una banda di fino a 250 MB/sec (verso il sistema e verso il dispositivo). Uno slot PCI Express x16 (16 connessioni), offre un bandwidth di 4 GB verso il sistema e 4 GB dal sistema verso il dispositivo (8 GB in totale). Versioni inferiori (x8, x4, x1) non vengono utilizzati per la grafica. Uno slot x16 fisico non necessariamente è connesso con 16 linee PCI Express. Ci sono molte motherboard dotate di due slot PCI Express x16 fisici, connessi però con un 8 linee ognuno, in maniera tale da abilitare le configurazioni a doppia scheda grafica.

Anche se il bandwidth maggiore è sicuramente una buona innovazione, un problema più grande sta affliggendo l'industria: i consumi energetici. Lo standard AGP 3.0 (AGP 8X) può offrire una potenza massima di 41.8W (6A dai 3.3V, 2A dai 5V e 1A dai 12V = 41.9W, mentre 1.24 W addizionali derivano dal connettore a 3.3V ausiliario a 0.375A). Tempo fa sono state lanciate schede video con socket a quattro pin per l'alimentazione addizionale, come la ATI Radeon X850XT PE, che ne aveva uno, e la Nvidia GeForce 6800 Ultra che ne aveva due.

Aggiungendo un connettore a quattro pin, i produttori hanno esteso la vita delle schede AGP, offrendo una potenza massima di 110.5W (12 V + 5 V or 17 V x 6.5 A = 110.5 W). In generale, il PCI Express è una soluzione più semplice, dato che può fornire 75W direttamente tramite il connettore x16 e 75W addizionali dal connettore di alimentazione esterno a 6 pin, per un totale di 150W. Il PCI Express risolve quindi le future necessità di alimentazione e di bandwidth.