Interfaccia della scheda grafica

Tutto quello che vorresti sapere ma non hai mai osato chiedere sulle schede video, in una guida suddivisa in tre parti. In questa prima sezione parliamo di uscite, connessioni e dissipatori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Interfaccia della scheda grafica

Qui è posizionata l'interfaccia della scheda grafica che oggigiorno può essere AGP o PCI Express.

Questa è la parte della scheda video che si connette alla scheda madre. Attraverso questo slot, o interfaccia, la scheda video scambia le informazioni con il resto del computer. Dato che molte motherboard sono dotate di un unico tipo di slot, è molto importante acquistare una scheda grafica compatibile. Per esempio, una scheda grafica PCI Express non potrà funzionare se inserita in uno slot AGP. Non solo non ci entrerà fisicamente, ma il protocollo per la trasmissione dei dati è differente.

L'aspetto più importante dell'interfaccia grafica è il l'ampiezza di banda. Con questo termine - in inglese bandwidth - ci si riferisce alla quantità di informazioni che possono passare nell'interfaccia in un dato lasso di tempo. Maggiore è l'ampiezza di banda offerta da un'interfaccia, più veloce sarà la scheda grafica, almeno in teoria. In pratica, al momento l'interfaccia è meno importante di quanto potrebbe apparire.

ISA

ISA significa Industry Standard Architecture

Mostrata qui solo come riferimento, questa è una vecchia interfaccia ormai scomparsa. Non troverete in commercio motherboard che dispongano ancora dello slot ISA.

Ci sono schede ISA a 8-bit e 16-bit; solo l'ultima utilizzava entrambi i blocchi del connettore (guardate l'immagine). Le schede EISA, o Extended ISA, sono state introdotte per le motherboard che offrivano l'allora elevato bandwidth a 32 bit. Tuttavia erano molto costose e furono fatte scomparire dopo l'introduzione della nuova interfaccia.

PCI

Bus PCI a 32 bit. Ancora oggi è usato per molte schede d'espansione.

PCI significa "Peripheral Components Interconnect". Dispone di una larghezza di bus pari a 32 bit che funziona a 33 MHz, offrendo un'ampiezza di banda teorica di 133 MB/sec. L'interfaccia PCI ha rimpiazzato l'ISA e le sue estensioni (VL - Vesa Local Bus) negli anni 90, con il beneficio di un bandwidth maggiore. PCI è lo standard attuale per molte schede d'espansione, ma le schede grafiche contemporanee non lo utilizzano da tempo, dato che si sono spostate sull'AGP prima e in seguito sul PCI Express.

PCI-X

PCI-X significa "Peripeheral Component Interconnect - Extended" e, grazia a un'interfaccia a 64 bit, offre un bandwidth teorico di 4266 MB/sec, che può però variare a seconda della velocità del bus. PCI-X (attenzione, non è da confondere con il PCI Express!) è stato il primo tentativo di velocizzare il bus PCI, ed è stato dotato di alcune caratteristiche necessarie per l'ambiente server. Non è molto comune sui PC ordinari, e le schede grafiche PCI-X sono molto rare. Potete utilizzare una scheda PCI-X in uno slot PCI regolare nella versione corrente (PCI 2.2 o maggiore), ma non in uno slot PCI Express.