HD-DVD o Blu-Ray: notizie dal fronte

Purtroppo i lettori ibridi, annunciati da LG e Samsung, si fanno ancora attendere; nell'attesa bisogna fare una scelta tra un lettore HD-DVD ed un lettore Blu-Ray.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

HD-DVD o Blu-Ray: notizie dal fronte

Quale formato scegliere tra i due? Dipende da quali case produttrici preferite: se preferite Sony e Disney allora la scelta sarà Blu-Ray, se preferite invece Paramount e Universal la scelta sarà HD-DVD. Il numero di titoli disponibili comincia ad essere interessante, con oltre 150 film sia su un formato che sull'altro. Tra gli HD-DVD possiamo citare l'ottimo Labirinto del Fauno in versione "Collection", che comprende anche il DVD. Il prezzo di 50 euro può apparire caro, ma si tratta di un vero spettacolo in alta definizione: un ottimo film che ha una qualità d'immagine perfetta, abbinata ad un suono altrettanto perfetto in DTS HD.

Chi ama le serie TV, gradirà l'uscita su supporti HD della prima stagione di Heroes, che offre una qualità superiore rispetto al tradizionale supporto DVD, ma che avrebbe potuto essere migliorata, sia sulla parte audio che sulla parte video. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi da "La Città Probita", film di Zhang Yimou interpretato da Gong Li, che racconta una vicenda velata da un intrigo shakespeariano svoltasi alla corte cinese della dinastia Tang. Questo HD-DVD ha un'immagine incredibile, con delle piacevoli tinte scure e dei bei colori vivi. A parte questi pochi titoli che vi abbiamo segnalato, ce ne sono molti altri che sicuramente soddisferanno i vostri gusti.

Tra i titoli disponibili su Blu-Ray ricordiamo la riedizione dello storico "Incontri ravvicinati del terzo tipo", e il più recente "Spiderman 3". Anche sul fronte Blu-Ray sono disponibili oltre 150 titoli, che comprendono anche ottimi film.