HDFury, lo splitter HDMI per piratare lo streaming 4K

Warner Bros e Digital Content Protection hanno denunciato la cinese LegendSky che vende un dispositivo capace di bypassare le protezioni HDCP 2.2.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Forse la linea di dispostivi HDFury è la principale responsabile del boom di film e serie TV pirata 4K disponibili nei circuiti Torrent. Come racconta oggi TorrentFreak, la casa cinematografica Warner Bros e Digital Content Protection (di Intel) hanno denunciato il produttore cinese LegendSky per la diffusione sul mercato di dispositivi capaci di aggirare il sistema di protezione HDCP 2.2, un tempo considerato quasi inespugnabile.

HDFury
Splitter HDFury da 199 dollari

In pratica gli "splitter" HDFury 4K sarebbero in grado di bypassare le protezioni dei video 4K diffusi in streaming dalle principali piattaforme online come ad esempio Netflix e Amazon TV. È sufficiente collegarvi un cavo HDMI con il flusso in entrata, per ottenerne una versione "libera". Ovviamente questo non consente solo la riproduzione su qualsiasi pannello, ma anche la possibilità di effettuare una registrazione.

Secondo Warner la disabilitazione dell'HDCP consente la libera fruizione a contenuti protetti da copyright e la possibilità di realizzare copie nonché agevolare la diffusione pirata. Digital Content Protection ovviamente condivide la posizione della Major sottolineando che questo dispositivo annulla le funzioni dell'HDCP e quindi la capacità di gestire licenze e permessi applicati ai contenuti.

Le due aziende hanno domandato all Corte di New York che si occupa del caso di proibire la vendita dei dispositivi e bloccare anche le campagne pubblicitarie correlate. Senza contare il risarcimento per il danno subito.

Offerte, contest e news in anteprima sulla pagina Facebook di Tom's Hardware. Diventa nostro fan!