Tom's Hardware Italia
Home Cinema

HDMI Premium, l’etichetta dei cavi che supportano il 4K/Ultra HD

HDMI Premium è la nuova certificazione che consentirà di individuare i cavi compatibili con lo standard 4K/Ultra HD.

Quali sono i cavi HDMI compatibili con il 4K? La domanda è lecita, la risposta fino a ieri non era scontata. Bisognava affidarsi infatti alle scritte sulle confezioni (se presenti) e sperare. Il consorzio che gestisce lo standard ha deciso di affrontare la questione attivando un "Premium HDMI Cable Certification Program", ovvero un sistema di certificazione che consenta ai consumatori di individuare immediatamente cavi adeguati per le esigenze 4K/Ultra HD.

HDMI Premium
HDMI Premium

Nei prossimi mesi le confezioni della cavetteria certificata mostreranno un logo specifico: "HDMI Premium". Questo piccolo adesivo confermerà il superamento di test di certificazione presso un HDMI Authorized Testing Center (ATC). Verrà richiesta la capacità di gestire una banda passante di 18 Gbps e di ridurre le interferenze generate da segnali wireless esterni.

Le aziende potranno marchiare i propri prodotti come "Premium High Speed HDMI Cables" oppure "Premium High Speed HDMI Cables with Ethernet". I cavi poi disporranno di un'etichetta a prova di manomissione e anti-contraffazione per differenziarli da quelli comuni. Inoltre la presenza di un codice QR consentirà, anche ai consumatori, di ottenere conferma dell'autenticità.

Gli HDMI Authorized Testing Center sono in attesa di ricevere i primi prodotti delle case produttrici.

Cavi HDMI per Ultra HD
CSL - 3m cavo Ultra HD (4k) HDMI 1.4a CSL – 3m cavo Ultra HD (4k) HDMI 1.4a
LCS - ORION - 1,5M - Cavo HDMI 1.4 / 2.0 - UHD 4K LCS – ORION – 1,5M – Cavo HDMI 1.4 / 2.0 – UHD 4K
IBRA Premium BLACK 2M Cavo HDMI High-Speed con Ethernet IBRA Premium BLACK 2M Cavo HDMI High-Speed con Ethernet