Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Telco

Ho. mobile e Kena a 5,99 euro al mese: la sfida a Iliad e ai virtuali è lanciata

A Natale sono tutti più buoni, tranne gli operatori mobili come Ho. mobile e Kena, che per l’occasione hanno sfornato due tariffe cosiddette “operator attack”, volte cioè a “strappare” utenti alla concorrenza con costi o pacchetti molto appetibili. Entrambe hanno un prezzo mensile di 5,99 euro.

Partiamo da Kena, l’operatore virtuale low cost di TIM, che propone Kena Xmas 5,99. Indirizzata agli utenti di Iliad e di altri operatori virtuali ad eccezione di Ho. mobile, Rabona, Noitel, Digitel, Ringo e Nextus, costa 5,99 euro al mese e propone in cambio minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili, 100 SMS e 50 GB di traffico dati su rete 4G. Nel computo dei costi complessivi va poi aggiunto 1 euro come contributo per l’attivazione, mentre la SIM è gratuita.

Per la tariffazione degli SMS e dei dati, in caso di superamento delle soglie mensili, si applicano le condizioni previste dal Piano Base Kena, (chiamate verso fissi e mobili in Italia e in Zona UE a 0,35 euro al minuto, SMS verso tutti a 0,25 euro e navigazione Internet in Italia e in Zona UE a 0,50 euro con scatti anticipati di 50 MB.

Kena Xmas 5,99 può essere attivata direttamente online cliccando sul tasto acquista nella pagina dell’offerta, scaricando l’app Kena Mobile per Android e iOS, presso i negozi autorizzati o ancora chiamando il numero gratuito 181.

Ho. mobile dal canto suo non ricambia la gentilezza di Kena e propone una tariffa rivolta a tutti i clienti di operatori MVNO. Il prezzo è sempre di 5,99 euro al mese ma comprende minuti ed SMS illimitati e 50 GB di traffico su rete 4G Basic che, come nel caso di Kena, ha una velocità massima in download di 30 Mbps.

Alla prima ricarica bisogna però aggiungere 0,99 euro per il costo della SIM (costo definito come consigliato, il che presuppone che a discrezione in negozio potranno chiedervi anche di più) e 9 euro per l’attivazione. L’offerta può essere attivata solo negli store ufficiali, ma sulla pagina Web Ho. mobile ha integrato un comodo store locator che mostra tutti i negozi più vicini semplicemente inserendo l’indirizzo completo o anche solo la città.