Honda FCX Clarity: un'auto ad idrogeno per tutti

Honda ha finalmente reso disponibile la prima auto ad idrogeno commerciale

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Honda ha avviato la produzione della prima automobile ad idrogeno liberamente acquistabile nei concessionari. La nuova generazione della FCX Clarity è a tutti gli effetti una berlina spinta da un motore elettrico, alimentato da fuel cell, basato su piattaforma Honda V Flow. In pratica le celle a combustibile convertono l'idrogeno compresso e l'ossigeno presente nell'aria in elettricità: allo scarico, poi, viene emesso soltanto vapore acqueo.

"Si può fare il pieno alla FCX Clarity in pochi minuti, mentre per ricaricare le elettriche a batterie ci vogliono alcune ore. Tuttavia, non escludo che Honda, oltre all'idrogeno e alle ibride, possa dedicarsi in futuro allo sviluppo anche di veicoli puramente elettrici", ha dichiarato il Presidente Honda Takeo Fukui durante la festa inaugurale della linea produttiva presso lo stabilimento di Tochigi, in Giappone.

L'obiettivo è di raggiungere un numero di consegne di 200 unità entro il 2010. La commercializzazione inizierà quest'estate in California con un sistema di pagamento basato su un leasing di tre anni a 600 dollari al mese. Confermate le prime consegne per il produttore Ron Yerxa, l'attrice Jamie Lee Curtis, l'uomo d'affari Jim Salomon, l'attrice Laura Harris e John Spallino, il tester della prima FCX.