HP sfida IBM con un'acquisizione miliardaria

HP vuole acquisire Electronic Data Systems, per guadagnare terreno nei servizi IT business

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Hewlett-Packard, secondo fonti attendibili, sarebbe a un passo dall'acquisizione di Electronic Data Systems (Eds). Il potenziale investimento di 12/13 miliardi di dollari ha già scosso la Borsa di New York facendo crescere i titoli Eds del 28% e ridimensionando quello HP del 5%.

Per gli esperti del settore potrebbe essere senza dubbio un'operazione storica. Di fatto HP si propone di acquistare un concorrente diretto del settore dei servizi business IT (supporto tecnico, consulenza, gestione processi, etc.). Un'altra mossa impegnativa che ricorda l'acquisto di Compaq, realizzato nel 2001.

Sebbene l'intero settore valga quasi 800 miliardi di dollari, si tratta probabilmente uno dei più competitivi e rischiosi. Nell'outsourcing dei servizi la lotta coinvolge infatti realtà come Accenture, Ibm Global Services, Capgemini e Csc (Computer Sciences Corp).

L'obiettivo finale, comunque, per il CEO di HP Mark Hurd è quello di sfidare apertamente IBM, leader indiscussa del segmento con 7,2% di share. L'acquisizione di Eds consentirebbe teoricamente di raggiungere un 5,2% complessivo, quasi raddoppiando l'attuale giro di affari.