HTC: trimestre sotto le attese, utile con l'uscita da Beats

Continua il periodo non fortunato di HTC, che ormai perdura da molto tempo. L'azienda riesce a ottenere un utile nell'ultimo trimestre, ma in gran parte è merito dell'uscita da Beats Audio. Aleggiano ancora nubi all'orizzonte.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il produttore taiwanese di smartphone HTC ha riportato conti del quarto trimestre inferiori alle attese, nonostante parte dei soldi incamerati nell'operazione che l'ha vista uscire da Beats Audio e un programma per la riduzione dei costi aggressiva.

L'azienda ha raccolto un utile netto di 300 milioni di dollari taiwanesi - circa 10 milioni di dollari USA - rispetto a una perdita netta di 2,97 miliardi di dollari taiwanesi registrata il trimestre precedente - 99,9 milioni di dollari statunitensi. Il tutto senza dimenticare un fatturato pari a circa 1,4 miliardi di dollari - 42,89 miliardi di dollari taiwanesi. L'anno passato l'utile era stato più alto, 1,01 miliardi di dollari taiwanesi, ovvero 34 milioni di dollari USA.

Secondo Reuters, il dato registrato nel trimestre è sotto le aspettative degli analisti, che si attendevano un utile netto di 721,71 milioni di dollari taiwanesi - 24,3 milioni di dollari. Nell'ultimo anno l'azienda ha subito un rimpasto societario e molti manager se ne sono andati. Negli ultimi due anni HTC ha perso quasi tre quarti del valore di mercato, e ora vale 4 miliardi di dollari circa.

Recentemente l'azienda ha dato il via a una nuova campagna di marketing con la star di Iron Man, Robert Downey Jr., principalmente per spingere tre terminali (One mini, One, One max) dalle indubbie qualità, ma che non sembrano essere riusciti a portare i frutti sperati. La quota globale di HTC nel settore degli smartphone, secondo dati Gartner pubblicati a novembre, è pari a circa il 2,2 percento, rispetto a un picco del 10,3 percento dello stesso periodo, ma dell'anno 2011.

Le mosse finora adottate sono state raccolte con scetticismo dagli analisti, convinti che l'azienda non riuscirà a differenziarsi in un mercato saturo di aziende che si contendono la posta. HTC ha in cantiere altri prodotti per il 2014, a partire da un nuovo terminale di fascia alta, che secondo alcune voci potrebbe chiamarsi HTC One+.

Le indiscrezioni indicano un debutto in marzo per uno smartphone che dovrebbe avere uno schermo da 5 pollici Full HD con copertura Gorilla Glass 3, chip Snapdragon 805, 2 GB di RAM, NFC, slot microSD, batteria da 2900 mAh, una doppia fotocamera posteriore Ultrapixel da 6/8 megapixel, una fotocamera frontale da 2,1 megapixel, Android KitKat e interfaccia Sense 6.0.