Tecnologia

I Marines Spaziali stanno per diventare realtà?

I più famosi di tutti sono probabilmente i protagonisti di Aliens di James Cameron, ma i Marines Spaziali sono stati gli eroi di tantissime pellicole, come ad esempio Starship Troopers di Paul Verhoeven. C'è persino un intero film titolato proprio Space Marines, senza dimenticare il loro utilizzo nei videogiochi (ad esempio in Doom, Warhammer 40k, Gears Of War) e nella letteratura (su tutti Fanteria dello Spazio di Robert A. Heinlein). A quanto pare però presto questo fantomatico corpo potrebbe abbandonare le pagine e le pellicole e diventare reale.

space corps

‎L'House Armed Services Committee ha infatti formalmente proposto la formazione dello Space Corps, che dovrebbe agire come un ramo distinto dell'esercito sotto il comando dell'aeronautica, in maniera simile a quanto accade attualmente con i Marines che operano all'interno della marina militare statunitense.

La proposta viene dall'accordo bipartisan tra due rappresentanti del governo, il democratico Jim Cooper e il repubblicano Mike Rogers, secondo cui "i vantaggi strategici che deriviamo dai nostri sistemi di spazio di sicurezza nazionale si stanno erodendo" ma che il Dipartimento della Difesa sia "incapace di prendere le giuste contromisure o anche solo riconoscere la natura e la portata di questi problemi". Per questo motivo dunque i due hanno ritenuto che "Il Congresso debba fare un passo avanti. Dobbiamo intervenire ora per risolvere i problemi nazionali di sicurezza spaziale, creando le basi per essere in grado di difendere lo spazio in quanto elemento cruciale della sicurezza nazionale. ‎Di conseguenza, il nostro obiettivo è di creare un nuovo corpo spaziale, sotto il controllo del Segretario dell'aeronautica, come servizio militare separato, responsabile per i programmi spaziali nazionali di sicurezza di cui si occupa oggi l'aeronautica".

alienshicks

Se l'idea di uno Space Corps può essere suggestiva per tutti gli appassionati di fantascienza, non tutti gli specialisti concordano su questa soluzione. I vertici dell'Air Force infatti hanno manifestato apertamente il proprio disaccordo attraverso il capo di Stato maggiore, Generale David Goldfein, che è stato convocato lo scorso maggio dinanzi al comitato del senato per le forze armate. Secondo Goldfein infatti "focalizzarsi ora su un grande cambiamento organizzativo ci rallenterebbe". Il generale ha comunque lasciato uno spiraglio di discussione per il futuro, ma ritiene sostanzialmente il tempismo sbagliato.

starship troopers   h   2016Proprio in questi ultimi anni infatti l'Air Force sta espandendo le proprie operazioni spaziali, ad esempio attraverso le attività del misteriosissimo X37B ed ha anche richiesto un aumento del 20% dei finanziamenti nel suo bilancio, per espandere ulteriormente le proprie operazioni spaziali. Se l'iter giungerà a compimento comunque la richiesta è che il nuovo corpo spaziale sia fondato entro il 1° gennaio 2019.


Tom's Consiglia

In attesa di quelli veri, questi sono i migliori Space Marines che possiate procurarvi.