iBeacon: il quotidiano a sbafo del bar lo leggi su iPad

Leggere il quotidiano al bar direttamente sul cellulare sarà possibile grazie all'idea di una startup inglese.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Entrare al bar, sedersi e leggere gratis i quotidiani è normale. Presto si potranno leggere in formato elettronico direttamente su iPhone o iPad, sfruttando l'abbonamento unico pagato dall'esercente. L'idea è venuta a Exact Editions, una startup londinese specializzata nel settore del digital publishing che sta sperimentando l'uso di iBeacon per condividere gli abbonamenti editoriali nei luoghi pubblici.

Gratis sul telefono se bevi il caffè

L'idea è semplice: gli esercenti che aderiscono posizionano nei loro locali dei ricevitori di iBeacon che sono parte integrante del servizio ByPlace. Servono per sbloccare l'accesso alle pubblicazioni su base geografica: quando un utente entra nel locale viene attivato il servizio e può leggere riviste e giornali per i quali il gestore ha sottoscritto l'abbonamento. Non appena il cliente esce dalla porta il contenuto non è più consultabile, a meno che nel frattempo non l'abbia acquistato.

Il limite è che gli unici a poter cogliere questa opportunità sono gli utenti Apple. Il vantaggio è che potrete leggere notizie e articoli senza bisogno di aspettare che il vicino di tavolo deponga l'unica copia di Corriere o Gazzetta.