Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
IoT

Ikea, la tenda smart si controlla con Alexa, Google Assistant e Apple HomeKit

Ikea espande la linea di prodotti TRÅDFRI presentando una tenda smart che si controlla da applicazione e compatibile con tutti gli assistenti vocali ovvero Alexa, Google Assistant e Apple HomeKit.

La linea TRÅDFRI è disponibile anche in Italia, con diversi prodotti relativi all’illuminazione domestica smart, che comprendono lampadine, strisce LED, lampadari e lampade di vario tipo. Tutte accomunate dal poter essere gestite tramite applicazione ma anche con Google Assistant.

L’azienda svedese ha intenzione dunque di espandere la disponibilità di dispositivi riguardanti la domotica low cost, e inizia proprio con le tende smart. Tende che si chiameranno KADRILJ e FYRTUR e si potranno controllare e installare in modo totalmente wireless. Un piccolo motore elettrico alimentato a batteria è posto infatti in un’estremità e dovrà essere abbinato all’apposito sensore che ne consentirà dunque il pieno controllo, oltre a poterle gestire comodamente tramite applicazione.

In accordo con quanto trapelato nei listini tedeschi di Ikea, saranno disponibili cinque diverse dimensioni per ciascun modello con prezzi variabili tra i 99 e i 149 euro.

Una scelta coraggiosa quella del brand svedese, che permette così di rendere la domotica molto accessibile e dunque di sfruttare appieno le funzionalità dell’automazione e della programmazione quotidiana. Tramite applicazione si potranno impostare determinati orari in cui aprire o chiudere le tende.

Se state cercando delle lampadine smart low cost, le Xiaomi Yeelight potrebbero essere una valida alternativa. Le trovate su Amazon a circa 25 euro.