Home Cinema

iKlip AV, per riprese professionali con lo smartphone

iKlip AV

 

iKlip AV è un supporto per lo smartphone che permette di usare un microfono di alta qualità.

81ul5HV2olL  SL1500


Che abbiate necessità di fare una produzione amatoriale o professionale, oggi uno smartphone di fascia alta è in grado di produrre video di qualità soddisfacente, anche a risoluzione 4K.

Gli stabilizzatori ottici e la qualità delle fotocamere permettono di raggiungere risultati che difficilmente saranno distinguibili da quelli ottenuti con videocamere professionali, soprattutto se il media di distribuzione è Internet.

Non stiamo dicendo che videocamere e fotocamere non servono a nulla, ma semplicemente che per molte persone non è necessario investire migliaia di euro in attrezzatura professionale. Certo se vorrete maggior controllo della scena, ad esempio per una produzione cinematografica, non c'è smartphone che possa servirvi, ma per un'intervista, un reportage o filmato amatoriale non avrete bisogno di tutto questo controllo.

Una caratteristica invece in cui lo smartphone continua a essere un pessimo alleato è la registrazione dell'audio. In verità è un difetto che accomuna un po' tutte le apparecchiature, e per cui bisogna sempre affidarsi a strumentazione aggiuntiva.

MVIMG 20180102 140826

L'obiettivo di iKlip AV è offrire un supporto audio, ma anche video, alle riprese con lo smartphone, in maniera da migliorare la qualità di registrazione.

Com'è fatto

Una barra orizzontale e una clip a molla vi permette di alloggiare lo smartphone, che poi sorreggerete tramite un'impugnatura laterale. Un supporto così ampio vi permette di avere più controllo dell'inquadratura, con movimenti più delicati e precisi.

La caratteristica più importante di iKlip AV è però la parte audio. Nella parte superiore del manico è presente un connettore Cannon (XLR), mentre all'estremità opposta della barra di supporto c'è un'uscita audio jack da 3,5mm. 

MVIMG 20180102 131434
MVIMG 20180102 131331
MVIMG 20180102 131420
MVIMG 20180102 131242

Il manico ospita anche tutti i comandi e il vano batteria. Nella parte anteriore c'è un supporto per ospitare un ricevitore, e nella parte inferiore un foro filettato per agganciarlo a un treppiede. Il supporto è in metallo, mentre il resto è in plastica. La qualità costruttiva non è delle migliori che si possano desiderare.

Come funziona

iKlip AV vi permette di usare un microfono wireless, di qualunque tipo vorrete, assieme al vostro smartphone. Collegate il ricevitore wireless al Cannon presente sul manico, e tramite il cavo jack fornito nella confezione collegate lo smartphone all'estremità del supporto.

Accendetelo, regolate il guadagno dell'entrata preamplificata e iniziate a registrare. Potrete collegare un paio di cuffie all'uscita cuffia sul manico come monitor, così da regolare al meglio i livelli dell'audio.

MVIMG 20180102 140849

L'audio così catturato viene trasferito allo smartphone, e i vostri video non avranno più solo una buona qualità dell'immagine, ma anche un'audio eccellente.

Prova d'uso

Abbiamo provato iKlip AV in abbinamento a un iPhone 8 e un Galaxy S8, e in entrambi i casi il risultato è stato eccellente. Non abbiamo rilevato disturbi nell'audio o altri difetti. Ovviamente la qualità di registrazione audio dipende enormemente dalla qualità del microfono che abbinerete. Il fatto che quel microfono stia funzionando assieme a iKlip non incide minimamente sulla qualità audio.

MVIMG 20180102 140808

Potete aspettarvi la stessa qualità audio che avrete se abbinerete quel microfono a qualsiasi altra apparecchiatura.

Verdetto

Noi abbiamo provato iKlip assieme a uno smartphone, ma nulla vi vieta di collegare al supporto anche una videocamera o una mirrorless, ad esempio. Non abbiamo riscontrato difetti, e l'audio registrato con un lavalier e ricevitori Sony è stato perfetto.

Tra le caratteristiche aggiuntive ricordiamo la possibilità di pilotare anche un microfono a condensatore grazie all'alimentazione a 48V selezionabile dal manico. Ricordiamo che la qualità dipende totalmente dal microfono che abbinerete al vostro smartphone.

Se avete necessità di una soluzione in grado di migliorare la qualità dell'audio delle vostre riprese, e un sistema leggero e poco ingombrante da portare con voi, usandolo in abbinamento a uno smartphone, iKlip AV fa al caso vostro.


Tom's Consiglia

Appasionato di musica? Scopri la vasta gamma di prodotti IK Multimedia a questo link.