Il Blu-Ray mette le ali grazie alla Playstation3

Le vendite di lettori Blu-Ray sono gonfiate da quelle della Playstation3

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Blu-ray Disc Association, durante il CES di Las Vegas, ha festeggiato il suo primo anno da monopolista dell'alta risoluzione. A distanza di 12 mesi dall'annuncio della sconfitta del formato Toshiba HD-DVD, il Presidente dell'associazione Blu-Ray ha snocciolato i primi dati che lasciano sperare per il futuro HD. "In uno dei trimestri più difficili della storia del settore commerciale, Blu-ray è riuscito ad incrementare le vendite in maniera significativa", ha dichiarato Andy Parsons. Le stime infatti indicano un numero di lettori Blu-ray presenti nelle case statunitensi prossimo alle 10,7 milioni di unità.

Già, ma anche se tutti gli analisti confermano un tasso di diffusione superiore a quello a cui abbiamo assistito con l'avvento delle soluzioni DVD e CD, non si può che sottolineare l'apporto della Sony Playstation 3. Quanti degli acquirenti della console hanno pensato esclusivamente alla riproduzione ad alta risoluzione?

Un dettaglio, forse. L'unica certezza è che le strategie commerciali dei produttori sono cambiate. L'intrattenimento domestico non può più prescindere da schermi piatti, console, decoder satellitare o DVB-T, nonché impianti HT… con un approccio più organico che mai, anche sotto il profilo marketing.