Avatar di Marco Giuliani

a cura di Marco Giuliani

In occasione delle prossime elezioni europee , il conteggio dei voti in circa 2.500 sezioni e l'inoltro dei risultati avverranno in via sperimentale in forma elettronica . L'iniziativa, denominata " scrutinio elettronico ", è stata resa nota dal ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu e dal ministro per l'Innovazione Lucio Stanca .

Il conteggio ufficiale delle schede manterrà le attuali procedure : tuttavia, una volta analizzate le schede, gli scrutatori inseriranno i risultati nel computer. Nel frattempo i dati di voto verranno visualizzati su un altro schermo a disposizione di tutti i componenti del seggio perché possano verificarne la correttezza. Tutte le successive fasi di totalizzazione, quadratura, verbalizzazione e trasmissione dati avverranno in maniera automatica .

Comunque l'operazione di interpretazione della volontà dell'elettore resta prerogativa del presidente del seggio. In questo modo i risultati saranno trasmessi alle sedi istituzionali in modo elettronico. Verrà creata inoltre una commissione per valutare i risultati della sperimentazione in vista di un suo allargamento a un numero superiore di seggi nelle successive tornate elettorali.