Il Corriere regala il suo archivio ai lettori

Il Corriere della Sera rende il suo archivio storico online completamente gratuito.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Corriere della Sera ha finalmente aperto i suoi archivi online ai lettori. In pratica tutto ciò che è stato pubblicato dal 2 gennaio 1992 ad oggi è gratuitamente disponibile sul web. "Un software permette inoltre di sapere in tempo reale quali sono le parole più ricercate negli ultimi 30 giorni: un termometro degli interessi dei lettori. L’archivio comprende anche tutte le testate che hanno accompagnato in edicola il Corriere della Sera nell’ultimo decennio: Corriere Soldi, Corriere Economia, Corriere Lavoro, Corriere Salute e ViviMilano", fanno sapere dalla prestigiosa testata milanese.

In Italia l'iniziativa non può che essere considerata rivoluzionaria, dato che di fatto La Repubblica e La Stampa forniscono sì un servizio analogo ma a pagamento. "Il nuovo servizio (disponibile all'indirizzo archiviostorico.corriere.it) permette di accedere gratuitamente a un patrimonio informativo di 1.300.000 articoli", continua il Corsera.

Insomma, il mitico Corriere guarda al futuro e si mette in pari con il New York Times, che nel settembre scorso ha "dischiuso" il suo archivio storico. Un'offerta monumentale che copre le pubblicazioni dal 1851 al 1922 e dal 1987 a oggi. A quando la digitalizzazione completa, buon vecchio Corsera?