Il mercato PC in crescita del +10,5% nel 2007

Gartner prevede una buona crescita per il mercato PC nel corso dell'anno, ma sconfessa i più affezionati di casa Microsoft: non sarà Vista il fattore di crescita determinante

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un report presentato dall'agenzia d'analisi Gartner riportache, secondo le stime, Windows Vista inciderà limitatamente nel 2007 sullevendite mondiali di computer

Il segmento PC, comunque, potrebbe registrare un incremento delparco macchine del 10,5%, raggiungendo le 255.7 milioni di unità, e un profittodel 4,6% superiore rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. I mercati"emergenti", come India e Cina, faranno la parte del leone;continuerà inoltre il buon momento del segmento notebook.

Windows Vista, a giudizio di Gartner, non sicontraddistinguerà come catalizzatore della crescita, bensì approfitteràdell'aggiornamento del parco macchine in ambito consumer e PMI.

Mikako Kitagawa, analista Gartner, ritiene che le novitàintegrate in Windows Vista non siano dei "must have" tali dagiustificare una corsa all'acquisto, per cui, gran parte delle vendite saranno raccolte grazie soprattutto alle nuove soluzionitecnologiche proposte con il nuovo sistema operativo Microsoft integrato.