Il patto Google-Yahoo peserà sugli inserzionisti

La partnership pubblicitaria fra i due colossi IT farà crescere il pay-per-click del 22%

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a cura di Dario D'Elia

L'accordo pubblicitario tra Google e Yahoo produrrà notevoli aumenti per gli inserzionisti. Secondo uno studio di SearchIgnite, società specializzata nel search advertising, il costo per click è destinato ad aumentare di circa il 22% per i clienti Yahoo. Fortunatamente, a detta degli esperti, la partnership è ancora al vaglio dell'anti-trust e prossimamente del Senato quindi potrebbero concretizzarsi cambiamenti di rotta dell'ultima ora.

L'analisi è stata effettuata su circa 12 milioni link a pagamento correlati ai 15 mila termini diversi; ovviamente considerando in comparativa (fra Google e Yahoo) i costi delle rispettive posizioni di pubblicazione. I termini più popolari, su Yahoo, costano di più se si vuole comparire nelle prime tre posizioni. Su Google, invece, questo avviene dalla quarta posizione in poi.

Google costa decisamente di più quanto si desidera un termine poco ricercato. Si parla di un +14%, che dalla quinta alla decima posizione diventa un +54%. In pratica il dato è giustificato dal fatto che Google incamera più del 70% della spesa per la pubblicità online; ha più inserzionisti che spendono su più termini.

"I nostri clienti credono che una maggiore competizione sarebbe un vantaggio", ha dichiarato Roger Barnette, Presidente di SearchIgnite. "Più aziende sono presenti, maggiore è la possbilità di contrattare".