e-Gov

Il sindaco di Praga sarà un “pirata”: Zdeněk Hřib è un esperto di IT sanitario

Il nuovo sindaco di Praga sarà un “pirata”. Si chiama Zdeněk Hřib, ha 37 anni ed è uno specialista IT del settore sanitario. A distanza di più di tre settimane dalle elezioni municipali, la coalizione formata dal Partito Pirata nazionale, il movimento indipendente Praha Sobě e diverse altre liste civiche, hanno trovato un accordo.

Con oltre 4,3 milioni di voti Česká pirátská strana ha ottenuto 13 seggi, sostanzialmente come i principali concorrenti – ODS, Top 09 e Praha sobě. Inevitabile quindi l’esigenza di una coalizione che sostenesse il sindaco.

Hřib è un buon esempio della mutazione del movimento pirata. Da realtà identificata solo per le libertà digitali e battaglia sul copyright, a partito più strutturato che ha proposte di cambiamento per ogni settore. Non a caso il prossimo sindaco ha contribuito al programma sanitario.

La Repubblica Ceca è comunque una realtà a sé, considerato che il Partito Pirata nel tempo ha ottenuto numerosi successi. Ad esempio l’anno scorso con il 10,79% dei voti ha conquistato 22 seggi nel Parlamento nazionale.

All’inizio li ho aiutati solo sulla sanità del programma politico perché è la mia specialità primaria”, ha confermato il futuro sindaco a Torrent Freak. “Desideravo un partito politico in Repubblica Ceca, per cui avrei potuto votare. Il Partito Pirata è apparso nella mia lista, e il loro programma di assistenza sanitaria aveva buone basi ma senza dettagli. Quindi li ho aiutati su questo punto”.

Ovviamente la prospettiva è di avere un occhio di riguardo per l’IT. “L’IT del Comune adesso non è molto utile per soddisfare i bisogni dei servizi pubblici. Le informazioni non sono condivise bene né all’interno dell’ufficio, né esternamente. Oltre a questo, Praga a un enorme problema con gli investimenti in infrastrutture di trasporto e c’è un’imminente crisi degli alloggi. Questi problemi hanno bisogno di essere risolti”, ha sottolineato Hřib.

E chi per chi lo giudica inesperto, il prossimo sindaco risponde che ha dimostrato di avere adeguate abilità politiche considerato dove è arrivato.