Il sito dei Servizi Segreti italiani è una lettura intrigante

Contenuti di qualità sul nuovo sito del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo sito dei Servizi Segreti italiani è davvero una bella scoperta: promette infatti un agosto ricco di contenuti editoriali e approfondimenti. È ben realizzato, è facile da consultare e gli articoli pubblicati sono davvero interessanti. Poi ovviamente si possono condividere o meno i contenuti, ma questo vale per tutto.

"Se siete appassionati di storia non perdete gli articoli contenuti nella sezione Il mondo dell’intelligence, dove troverete anche brevi saggi e studi su argomenti inerenti la sicurezza nazionale", si legge sulla nota ufficiale. "E ricordate che, attraverso il sito, è possibile leggere comodamente molti articoli di Gnosis, la rivista italiana di intelligence, sui vostri pc, tablet e smartphone".

Il sito dei Servizi

Non ci sono effetti speciali e il sito non è stato presentato in pompa magna. Si occupa di argomenti che stimolano la curiosità e in un linguaggio per di più immediato. Non manca poi lo spazio per il reclutamento di specialisti nei settori cyber defence, intelligence economico-finanziaria e intelligence energetica. Chi vuole può candidarsi per tutto il mese e in seguito fino al 31 ottobre 2013 grazie al sistema di acquisizione online.

"Gli studenti universitari, e coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell’intelligence dal punto di vista accademico, possono trovare utili informazioni e materiali di approfondimento nella sezione Università e dintorni, senza dimenticare il ruolo fondamentale che la Scuola di formazione del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica svolge in tale ambito", prosegue la nota.

Gli operatori economici che "per lavoro hanno necessità di trattare informazioni coperte da segretezza" troveranno invece un'area specifica con approfondimenti, modulistica e indirizzi di contatto.

L'unica critica che mi sento di muovere è per il nome del sito: "Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica Italiana a protezione degli interessi politici, militari, economici, scientifici ed industriali dell'Italia". Va bene che siamo la terra di Dante, però qui si esagera. Mentre scorrevo le lettere mi risuonava nella mente il leit-motiv di Guerre Stellari.