Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Il tavolo IKEA a realtà aumentata che ti trasforma in Master Chef

IKEA ha svelato un tavolo concept per il 2025 che consente di virtualizzare le ricette, cucinare e godere della realtà aumentata per gestire gli ingredienti.

Quale potrebbe essere il tavolo da cucina ideale IKEA per il 2025? Quello che si monta solo. No, sbagliato. I visionari del colosso svedese, in collaborazione con gli studenti della School of Industrial Design (Ingvar Kamprad Design Centre) e Eindhoven University of Technology, non sono arrivati a tanto. Ma hanno immaginato e realizzato a livello di prototipo un tavolo con realtà aumentata che trasformerà gli incapaci in provetti chef.

ikea concept kitchen 2025
IKEA 2025

Il concept video è piuttosto esplicativo e anche l'esibizione avvenuta recentemente durante la Milan Design Week hanno lasciato un po' tutti straniti. Immaginate un tavolo apparentemente di legno che reagisce e interagisce alle vostre azioni. Ad esempio appoggiate un ricettario e immediatamente il tavolo si anima con immagini che guidano passo-passo nella preparazione. Oppure adagiate qualche ingrediente come pomodori e patate e vengono suggeriti piatti. Oppure ancora riponente una verdura e il tavolo vi mostra come tagliarla correttamente.

Insomma il tavolo si anima grazie a un proiettore che sovrasta il tutto e dialoga con la superficie touch. Come se non bastasse il piano di lavoro nasconde anche funzioni di bilancia, di cottura e riscaldamento. In pratica vi si possono pesare gli ingredienti, adagiare pentole e padelle per cuocere e dare calore a cibi  già pronti. La ricarica wireless di smartphone per induzione appare quasi una funzione di default per bambini.

Altro che Cracco. IKEA 2025 salverà generazioni di incapaci in cucina. Sempre che siate in grado di montarvela. E pagarla. Il listino non è pervenuto.