image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di SwitchBot crea il primo quadro digitale a colori E-Ink e lo puoi acquistare già oggi SwitchBot crea il primo quadro digitale a colori E-Ink e lo ...
Immagine di SwitchBot AI Art Frame, il quadro digitale per chi non ama la tecnologia | Test & Recensione SwitchBot AI Art Frame, il quadro digitale per chi non ama l...

In Italia si spende il 16% in più per la musica in streaming. Cosa è cambiato?

La musica in streaming va a gonfie vele, e anche in Italia spendiamo più di prima per gli abbonamenti

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 30/08/2023 alle 18:30

Secondo i più recenti dati Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana) in Italia spendiamo il 16% in più per la musica in streaming, quindi per servizi come Spotify, Youtube Music, Amazon Music Unlimited, Apple Music e così via. Il dato fa riferimento ai primi sei mesi del 2023, e anche a livello globale si è registrata una buona crescita.

Il fatturato del settore musicale nel periodo preso in considerazione arriva a 139 milioni di euro, cioè la maggior parte di quei 175 milioni che rappresentano l’intero mercato musicale italiano. Il digitale rappresenta, nel complesso, l’84% del mercato totale.

I servizi in abbonamento in particolare sono cresciuti del 18,2%, ma sono aumentati anche i guadagni delle app “gratis con pubblicità”, con un +22,9%.

Tra le ragioni dietro a questa crescita Fimi cita il Bonus Cultura 18app, che a fine giugno aveva generato oltre 8 milioni di euro.

Perché spendiamo di più in streaming musicale?

Una prima ragione evidente a tutti è che i prezzi sono aumentati, ma l’aumento di Spotify in realtà risale a luglio 2024 e quindi non ha nulla a che vedere con questa statistica. Al limite peserà sul prossimo aggiornamento dei dati.

L’altra spiegazione è che aumenta il numero di abbonati, e con ogni probabilità si tratta di persone che stanno gradualmente abbandonando la pirateria.

Eh sì, perché la pirateria musicale esiste ancora; ovviamente non è quel fenomeno globale e dirompente dei primi anni duemila, quando eravamo nel pieno del terremoto innescato da Napster.

Tuttavia c’è ancora chi scarica musica senza pagare nulla, e probabilmente per queste persone arriva il punto in cui il pensiero diventa ma chi me lo fa fare, pago sti dieci euro al mese e basta. O magari passano semplicemente al servizio gratuito con pubblicità, che seppure con i suoi limiti piace a molti.

Un piccolo contributo poi, forse, vene dagli audiofili più esigenti: di recente infatti hanno cominciato ad affermarsi anche i servizi in streaming in alta definizione. Sicuramente ci sono ascoltatori esigenti che fino a ieri non volevano nemmeno sentir parlare di streaming, e che oggi “con l’impianto giusto”, sono più possibilisti e disposti a pagare l’abbonamento.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
  • #2
    Addio certezze: il diamante non è più il numero uno
  • #3
    Amazon abbandona Android per la pirateria
  • #4
    Steam Machine sarà la morte di PlayStation e Xbox?
  • #5
    Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11
  • #6
    LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72%
Articolo 1 di 5
SwitchBot AI Art Frame, il quadro digitale per chi non ama la tecnologia | Test & Recensione
Lo SwitchBot AI Art Frame è un oggetto pensato per ridefinire il concetto di arte domestica, fondendo tecnologia e creatività in un unico elemento di design.
Immagine di SwitchBot AI Art Frame, il quadro digitale per chi non ama la tecnologia | Test & Recensione
8
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
SwitchBot crea il primo quadro digitale a colori E-Ink e lo puoi acquistare già oggi
SwitchBot lancia l'AI Art Frame, il primo quadro digitale a colori E-Ink al mondo, combinando un display realistico con l'intelligenza artificiale.
Immagine di SwitchBot crea il primo quadro digitale a colori E-Ink e lo puoi acquistare già oggi
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
FUJIFILM Winter Promo 2025: ispirazione e convenienza per il Black Friday
Dall’ispirazione alla realtà: FUJIFILM lancia la sua Winter Promo con cashback fino a 500€ e sconti immediati su fotocamere e ottiche delle Serie X e GFX.
Immagine di FUJIFILM Winter Promo 2025: ispirazione e convenienza per il Black Friday
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Un weekend unico grazie a Dyson: 4 prodotti super scontati, solo per pochissimo
Fino al 16 novembre, Dyson ha deciso di rendere il suo Black Friday 2025 ancora più interessante, in particolare per 4 prodotti.
Immagine di Un weekend unico grazie a Dyson: 4 prodotti super scontati, solo per pochissimo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Comet scende in campo per il Black Friday: il quadro delle offerte è completo
Manca solo Amazon (che inizierà il 20 novembre) e dopodiché abbiamo il quadro completo delle offerte di questo Black Friday 2025.
Immagine di Comet scende in campo per il Black Friday: il quadro delle offerte è completo
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.