Inaugurato l'impianto solare più grande del mondo

Negli Stati Uniti è stato inaugurato il più grande impianto a energia solare termodinamica del mondo. Google è fra i proprietari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Negli Stati Uniti è stato inaugurato Ivanpah Solar, il più grande impianto solare termodinamico del mondo. Si trova nel deserto del Mojave e occupa un'area di 13 chilometri quadrati di territorio federale nei pressi del confine tra la California e il Nevada. Il complesso costato 2,2 miliardi di dollari è in grado di produrre quasi 400 megawatt, sufficienti per fornire energia a 140mila abitazioni.

Ivanpah Solar

Fra le curiosità c'è l'elenco dei proprietari, che oltre a due società energetiche comprende anche Google. L'energia solare viene raccolta tramite circa 350mila specchi controllati dai computer, ciascuno alto 2 metri e largo 3, che cambiano posizione per seguire il movimento del Sole, come fanno i girasoli. L'energia solare viene quindi convogliata verso un ricevitore collocato su una torre alta circa 140 metri, che genera energia elettrica tramite una turbina.

I pannelli si orientano per seguire il Sole

I lavori sono iniziati a ottobre 2010 e hanno coinvolto circa 3mila persone. A capacità piena consentirà un risparmio di emissioni inquinanti equivalente a 400mila tonnellate di anidride carbonica all'anno.