Indirizzi IPv4: saturazione nel 2010?

L'Arin afferma che entro il 2010 gli indirizzi web di quarta generazione saranno finiti

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Attualmente sono disponibili solo il 19% degli indirizzi indirizzi web IPv4 e questo potrebbe portare la rete a una potenziale saturazione entro il 2010. L'iPv4 è la quarta generazione degli indirizzi IP, ovvero quei cari "numerini" che identificano i vari siti nella rete e vi permettono di contattarli ogni giorno.

Il dato proviene dall'Arin, American Registry for Internet Numbers, che lancia l'allarme anche su un malcostume sempre più in voga: numerose persone forniscono informazioni false per ottenere più spazio iPv4, accelerando il fenomeno di saturazione dello spazio.

La soluzione sarebbe quella di passare al protocollo IPv6, ma su questo punto permagono dei problemi: l'Arin afferma che l'IPv6 non sarebbe al momento conveniente per gli utenti, che non vedrebbero il motivo di un passaggio a un sistema con una qualità di contenuti inferiorie e un numero di utenti ridotto.

Eppure pensiamo che alla fine, per evitare la saturazione, si passerà all'iPv6, un protocollo in grado di garantire un numero d'indirizzi "virtualmente" illimitato.