Intel e Arduino, arriva la board Genuino 101 con modulo Intel Curie

Intel e Arduino insieme per creare una board di sviluppo a meno di 30 euro. Al centro il modulo Intel Curie.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Curie, il modulo "piccolo come un bottone" creato da Intel, sarà il cuore pulsante di due nuove schede di sviluppo Arduino. L'annuncio è arrivato alla Maker Faire 2015 che ha aperto i battenti a Roma. Arduino 101 e Genuino 101 - identiche, ma differenti nel nome a seconda del territorio di distribuzione - sono state progettate per i maker alle prime armi e per il mondo scolastico.

genuino 101

Le board hanno dimensioni di 70 x 55 x20 mm e pesano 25,5 grammi. Tra le interfacce di I/O esterne troviamo il Bluetooth Smart, 14 connettori digitali (quattro con uscita PWM) e sei ingressi analogici per ADC. La tensione operativa è di 3,3 V (I/O con 5 V di tolleranza).

C'è un connettore a tre puntali USB 1.1, diversi LED e una porta JTAG per il debug. Come altre schede Arduino, Genunio 101 può essere programmata e caricata collegandola a un PC con porta USB. Gli strumenti per lo sviluppo sono quelli classici delle altre soluzioni Arduino.

Curie è una piattaforma con SoC Intel Quark SE a 32 bit, accompagnato da 384 kilobyte di memoria Flash e 80 kilobyte di SRM, un sensore DSP integrato e un sensore a sei assi con accelerometro e giroscopio (Bosch BMI160). Il tutto, eventualmente, alimentabile da una batteria.

genuino 101 arduino 101 inte curie 03

Nell'offerta di Intel per i maker Curie si affianca a Galileo ed Edison. "Collaborando con Arduino portiamo la potenza di Intel a nuove generazioni di maker", ha dichiarato Josh Walden, vicepresidente senior e general manager del New Technology Group di Intel.

Leggi anche: Il reggiseno sportivo con chip Intel che si apre per abbassare la temperatura

"Curie è in grado di permettere la creazione di dispositivi indossabili di differenti form factor come anelli, borse, bracciali, ciondoli e persino bottoni delle giacche. Curie cambia tutto nel settore degli indossabili", aveva affermato Brian Krzanich, durante il suo keynote al CES di Las Vegas. 

genuino 101 arduino 101 inte curie 01

Clicca per ingrandire

Le schede di sviluppo saranno al centro di corsi per studenti delle elementari e non solo. Corsi che Arduino ha portato in Spagna, Svezia ed Ecuador, oltre che gli Stati Uniti. Intel collaborerà con Arduino per diffondere di questi corsi in tutti il mondo.

genuino 101 confezione

Genuino 101 sarà disponibile nel primo trimestre 2016 a 30 dollari (circa 27 euro); la scheda sarà venduta sotto il marchio Arduino 101 negli Stati Uniti e come Genuino 101 nel resto del mondo. Tra i distributori e rivenditori della board abbiamo Amazon, Conrad Electronic, Farnell Element 14, Microcenter, Mouser, RadioShack, RS Components e SparkFun.

Intel Galileo Gen 2 Intel Galileo Gen 2
Raspberry Pi 2 Modello B Raspberry Pi 2 Modello B