Intel vola, vendite di processori in ripresa

I risultati finanziari di Intel sono incoraggianti per tutto il settore hardware

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Atom in grande spolvero in casa Intel, che ha presentato i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale 2009. Il processore per mini-PC ha visto incrementare le proprie vendite del 15% rispetto al secondo trimestre, per un fatturato di 415 milioni di dollari.

Intel trimestrale

Intel cresce, l'economia si sta riprendendo

Il fatturato complessivo di Intel è stato di 9,4 miliardi di dollari, a cui seguono 2,6 miliardi di dollari di utile operativo e 1,8 miliardi di utile netto. Il margine lordo ha raggiunto il 58%, in crescita di sette punti percentuali rispetto al trimestre precedente.

"Abbiamo ravvisato la crescita dal secondo al terzo trimestre più forte degli ultimi 30 anni", ha commentato l'amministratore delegato di Intel, Paul Otellini.

Le vendite di processori e chipset sono state molto elevate. Il gruppo "mobility" ha visto il suo fatturato crescere del 19%, mentre il settore enterprise è cresciuto del 14%. L'azienda ha comunicato, inoltre, di aver speso 2,75 miliardi di dollari nel trimestre in ricerca e sviluppo o in attività di fusioni e acquisizioni.

"Intel ha raggiunto risultati finanziari eccezionali nel terzo trimestre. Le vendite superiori alle attese nel settore di microprocessori e chipset hanno portato al fatturato di 9,4 miliardi, in crescita del 17% rispetto al trimestre precedente. Abbiamo migliorato la resa produttiva e controllato le spese".

Intel risultati trimestrale

"L'attuale clima economico, sommato alla leadership nei prodotti, ci dà la fiducia di proseguire nelle nostre prospettive di mercato. Se guardiamo davanti a noi abbiamo la tecnologia a 32 nanometri che si tramuterà in un'ondata di piattaforme Xeon nuove e potenti, processori Core a elevate prestazioni e soluzioni Atom a basso consumo".

Per il quarto trimestre Intel pronostica un fatturato di 10,1 miliardi e un margine lordo del 62%. Gli analisti di Wall Street sono più cauti e si aspettano vendite per 9,52 miliardi e un margine del 56,86%.

Contenuti correlati
Core i5 e Core i7, le nuove CPU di Intel, AMD trema

I nuovi processori Core i7 870 e Core i5 750 Lynnfield offrono tanti miglioramen... (leggi tutto)

Overclock Core i5-750 e Core i7-870, primi esperimenti

Abbiamo overcloccato i nuovi processori Intel, per scoprirne il vero potenziale.... (leggi tutto)

Core i5 e PCI Express integrato, analisi videogiochi

Il controller PCI Express on-die dell’i5 influisce sulle prestazioni con i videogiochi? (leggi tutto)

Intel, schede grafiche a rischio virus

Le funzioni general purpose delle schede video potrebbero entrare nel mirino deg... (leggi tutto)

Core i5 670, CPU Turbo con grafica integrata

La CPU Clarkdale di Intel più veloce potrebbe chiamarsi Core i5 670... (leggi tutto)