Internet Explorer rileva malware meglio degli altri?

Internet Explorer si è dimostrato il miglior browser su piazza in un test pensato per verificarne le capacità nella rilevazione dei malware socially engineered. Male Chrome, Firefox e Safari che si affidano a Google Safe Browsing.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo un report di NSS Labs, azienda indipendente impegnata nel settore della sicurezza informatica, Internet Explorer si è rivelato il browser di gran lunga migliore nell'affrontare i cosiddetti malware "socially-engineered". In questa categoria rientrano quei malware che si prendono andando su pagine da cui potete scaricare programmi che pensate siano legittimi, ma invece nascondono pericolosi virus.

Il test di NSS Labs ha messo alla prova Internet Explorer 8 e 9, Firefox 3.6, Safari 5, Chrome 6 e Opera 10 per vedere come ogni browser si comporta se l'utente va su un sito in cui è presente materiale pericoloso. I dati sono stati raccolti 24 ore su 24, sette giorni su sette, facendo partire 39 test singoli ogni sei ore. Il test ha riguardato dapprima 8000 potenziali URL maligni, poi circa 1200 e infine 636.

Dalla prova è emerso che Opera è sprovvisto di tecnologie in grado di proteggere gli utenti da questi attacchi. Chrome, Firefox e Safari, che si basano invece sulla API Google Safe Browsing, sono nettamente staccati. Stando a quanto riportato da NSS Labs nel giro di alcuni mesi i browser che adottano l'API Google Safe Browsing hanno perso efficacia nel rilevare i siti web potenzialmente pericolosi.

Microsoft, invece, ha fatto passi avanti. Dall'85 percento di IE8 si è passati al 90 percento. "Internet Explorer 9 (ancora in beta) ha individuato il 99 percento delle minacce, in parte a causa del nuovo sistema di reputazione (5 percento), svettando sugli altri browser con un vantaggio dell'80 percento. Il sistema di sicurezza di IE9 include il filtering SmartScreen URL, presente anche anche in IE8 e SmartScreen Application Reputation, che è una novità di IE9".

Per Internet Explorer un riconoscimento che non può che far piacere a Microsoft. Certo, questo è solo un aspetto del browser e non è detto che IE9 sia esente da falle o capace di affrontare con la stessa capacità altri tipi di minacce. Per le altre aziende, un campanello d'allarme: bisogna fare di più, anche perché secondo recenti studi gli attacchi socially-engineered sono sempre più diffusi.