Ci sono poche persone nella nostra industria che ammiro quanto Vint Cerf. Cerf è spesso citato come uno dei ?padri di Internet? ma, probabilmente ha fatto più di chiunque altro per concepire i sistemi di comunicazione globale che noi tutti diamo per scontati. Nella sua carriera ha rivestito ruoli come vice presidente delle strategie tecnologiche di MCI, concorrente originale di AT&T ? ora intraprende il nuovo lavoro di Google Chief Internet Evangelist.
Il sessantaduenne Cerf avrà ancora molto da donare a questo mondo. Negli anni scorsi è stato a stretto contatto con gli scienziati NASA JPL per provare ad estendere Internet su un sistema interplanetario. Ha anche lavorato come presidente dell' ICANN, l'organizzazione che ha la responsabilità dell'assegnazione degli indirizzi IP e del sistema di amministrazione dei domini, oltre a ricoprire altre funzioni. In questa prima parte di intervista abbiamo parlato con Cerf del suo ruolo in Google. La prossima settimana gli chiederemo come utilizza il computer e cosa vede nel futuro di Internet.
D: Il lavoro di "Internet Evangelist" a Google è da considerarsi il miglior lavoro del mondo? Che compito svolgi esattamente?
R: Non ho ancora ricoperto questa carica. Estendendo quello che io ho profetizzato sul commercio Internet in questi anni, la risposta è sì, è veramente bello. Passerò molto del mio tempo visitando i laboratori che Google ha aperto in tutto il mondo, tra cui New York City, India, e Zurigo, per assicurarmi che le idee si diffondano in tutta l'azienda. Una parte del mio lavoro sarà tenere l'occhio vigile sulle nuove applicazioni che dovremo supportare al meglio.
D: Cosa rende Google così unico?
R: Google dispone di una straordinare tecnologia, vanta molte persone di talento e sufficientemente giovani da sapere che, se non riescono a fare qualcosa, avranno tutto il tempo per riprovare. Google fa parte del successo di Internet ed è rimarcabile come siano riusciti a trasformare i loro servizi basati sulla rete in opportunità business. Inoltre, Eric Schmidt è un grande amico che conosco da più di vent'anni, ammiro il suo lavoro e sono stato molto contento della sua nomina a CEO del gruppo. D: Google sarà l'ultima azienda in cui lavorerai? R: Mi aspetto di rimanere ancora per un po' di tempo nell'industria, ma non escludo di fare altro in seguito. Devo solo aspettare e vedere. Non ha mai iniziato qualcosa che non desiderassi fare. D: Quando è stata la prima volta che hai sentito parlare di Google e quale è stato il tuo pensiero a riguardo? R: I miei ricordi sono di tre o quattro anni fa, non ricordo con esattezza. Sono stato sempre un fan di Altavista. Quando arrivò Google con le sue potenzialità lo selezionai subito come home page. Lo trovo indispensabile per risolvere ogni problema storico o attuale; utilizzo le sue funzioni anche per ricercare un ristorante dove pranzare! D: Qual'è il tuo obbiettivo in Google ? e l'obbiettivo che vuoi raggiungere nella tua carriera? R: Voglio contribuire ad espandere le sue funzionalità. Google è sulla strada giusta per creare una nuova infrastruttura. Godiamo di infrastrutture basate su TCP/IP e HTTP. Quello che Google si appresta a creare è qualcosa di cui la gente può fidarsi. Sono entusiasta della quantità di progetti che stiamo preparando. Fino ad ora nella mia carriera ho avuto molti successi e gioie, salvo la realizzazione di un sistema di rete interplanetario al di fuori della terra che, se avessi del tempo, vorrei portare avanti con JPL.