IoT

IoTIM, l’app per dominare facilmente la Smart Home

IoTIM è una nuova app che consente di gestire agevolmente i propri dispostivi smart di casa: funziona sia con i prodotti TIM che con una selezione di quelli di altre marche. In pratica è un'applicazione pensata per la smart home, quindi "gestire simultaneamente tutti i device presenti nell'abitazione, creando regole e preferenze d'uso per rendere più 'semplice' la vita quotidiana".

TIM ha confermato la disponibilità della app per smartphone (per ora solo Android) e via Web, mentre per il futuro è prevista anche la versione TV attraverso il decoder TIM BOX.

IoTIM
IoTIM

Nello specifico si parla della possibilità di interagire da remoto con gli oggetti presenti nell'ambiente domestico, come ad esempio termostati per ottimizzare il consumo di energia in casa, telecamere per controllare la propria abitazione a distanza, una bilancia intelligente e un misuratore di pressione, per memorizzare, condividere e gestire i dati relativi alla propria salute con grafici, statistiche e altre informazioni. E nei prossimi mesi ne arriveranno altri, come TIMTag, il dispositivo che informa sulla posizione dell'amico a quattro zampe e degli oggetti più cari, l'assistenza vocale di casa e un tracker auto.

tim security kit 40682861660 o
TIM Security

Inoltre sono previsti kit con servizi ad hoc. Il primo della serie è TIM Security, un sistema di sicurezza e antifurto 2.0 connesso sia alla rete residenziale broadband di casa sia alla rete mobile tramite una SIM di backup. Infatti per richiederlo bisogna essere clienti ADSL o Fibra TIM e pagare, con addebito in bolletta, 9,99 euro per 48 mesi.

Leggi anche: Smart Home, sarà boom secondo IDC

Il kit – facilmente installabile – è composto da Wi-fi Cam, sensore apertura/chiusura porte, sensore movimento, due telecomandi e una centralina di controllo. Il kit è facile da installare, semplice da gestire e sempre accessibile dall'App IoTIM per controllare la propria casa in ogni momento e da ogni luogo.

tim bilancia ihealth 42442985742 o
Bilancia iHealth

"Sempre sull'App IoTIM, è possibile scegliere il servizio di sicurezza Sicuritalia Protezione24, che permette al cliente di inviare richieste di allarme alla Centrale di Vigilanza, attiva 24 ore su 24, con la possibilità di invio pattuglie di Guardie Giurate, soccorsi su tutto il territorio nazionale e allertare le Forze dell'Ordine", puntualizza TIM.

"Con il lancio di IoTIM, l'azienda aggiunge un altro pilastro alla strategia DigiTIM, entrando nelle case degli Italiani non solo per offrire servizi di connettività e di intrattenimento, ma anche per semplificare la vita quotidiana dei clienti", ha commentato Stefano Azzi, Direttore Consumer & Small Enterprise di TIM. "L'obiettivo è quello di collegare, in un unico ambiente, tutti i dispositivi dei principali player del mondo della Smart Home e gli innovativi servizi digitali che cambieranno in pochi anni la vita delle persone".


Tom's Consiglia

E se qualcuno volesse fare da solo? Si può partire con la videocamera di sorveglianza D-Link DCS-932L con notifiche push per smartphone e non solo.