Conclusioni

Recensione - Test del nuovo iPod Touch, dotato di iOS 4 e tante caratteristiche dell'iPhone.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

L'iPod Touch è acquistabile a partire da 239 euro, e arriva fino a 409 euro per il modello da 64 GB. Rispetto al modello precedente, con il nuovo Touch guadagnerete una fotocamera da usare con FaceTime, una posteriore, un processore più veloce e un display (Retina Display) migliore.

Il design arrotondato, in vecchio stile, può piacere. Alcuni avrebbero preferito un nuovo Touch in stile iPhone 4, mentre altri apprezzeranno lo spessore molto ridotto. Di certo a pochi piace la facilità con cui la scocca posteriore lucidata a specchio si graffia.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

La fotocamera posteriore ha un po' deluso in termini di qualità fotografica e manca il flash. I video in 720p sono invece soddisfacenti. La mancanza del GPS limita le funzioni del Touch, ed è un peccato, perché sarebbe un navigatore GPS utile in molte occasioni.

Passando ai pregi più significativi, con un terzo del prezzo dell'iPhone avrete per le mani un dispositivo simile, che vi permette di beneficiare dei vantaggi di iOS4 e dell'App Store per scaricare applicazioni e giochi.

Considerare l'acquisto dell'iPod Touch ha molto senso se lo intendete come una porta d'accesso al mondo Apple di iOS4 e di tutte le App e giochi che vi offre. Ovviamente non va considerato un semplice lettore musicale, e non compratelo per la fotocamera perché potreste rimanerne delusi. Per tutto il resto è invece un acquisto intelligente. Ricordatevi solo che per sfruttarlo al meglio dovrete disporre spesso di una rete WiFi a cui collegarvi.

Clicca per ingrandire

Spendiamo in chiusura qualche parola sui prezzi dei vari modelli: la versione base, da 8 GB a 239 euro, è per noi quella da considerare, poiché vi dà tutto quello che serve a un prezzo interessante. 8 GB sono più che sufficienti per installare molte applicazioni e portarvi appresso un po' di musica e qualche video. Purtroppo Apple non vende la versione da 16 GB, che sarebbe stata l'ideale, e per il taglio successivo si passa a 32 GB al sovrapprezzo di 70 euro. Quella da 64 GB sarà utile solo ai veri appassionati, disposti a pagare quasi il doppio, cioè 409 euro.