iOS 4.1 e 4.2

Nuova gamma iPod, Apple TV e iTunes 10 con Ping. Le novità presentate da Steve Jobs.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

iOS 4.1 e 4.2

Nel mondo ci sono 120 milioni di prodotti Apple con sistema operativo iOS. Ogni giorno se ne aggiungono almeno 230 mila (esclusi aggiornamenti e nuove attivazioni). Il successo di App store è certificato anche dal dato di 200 applicazioni scaricate al secondo.

Per ribadire questo successo il sistema operativo iOS 4.1 si migliora e spinge ancora di più sui videogiochi. La prossima settimana Apple metterà a disposizione iOS 4.1 per iPhone e iPod Touch. La casa di Cupertino ha risolto i problemi con il sensore di prossimità, il Bluetooth e quanto lamentato dagli utenti di iPhone 3G (lentezza, surriscaldamento, autonomia ridotta).

L'aggiornamento permette di scattare foto con High Dynamic Range, migliorando la resa finale. In breve, il telefono scatta tre foto separate in rapida successione, con livelli differenti d'esposizione. Le immagini sono poi miscelate mediante complessi algoritmi per ottenere una singola immagine finale di maggiore qualità.

Le altre caratteristiche riguardano la possibilità di eseguire upload di video in HD attraverso rete Wi-Fi, noleggiare episodi di serie TV e, soprattutto, visto il successo di iPod Touch come console portatile da gioco, Game Center. Game Center permette di giocare in multiplayer, creare una rete sociale di amici e sfidarli, confrontare punteggi e molto altro ancora.

A novembre invece arriverà iOS 4.2, compatibile con iPad, iPhone e iPod Touch. Permetterà la stampa in modalità wireless - serve una stampante compatibile con iOS - e lo streaming  sempre wireless di contenuti audio, video e immagini su altri dispositivi tramite la funzione AirPlay.