iRiver H320 sfida iPod

H320 è l'ultimo lettore MP3 nato in casa iRiver. Un hard disk 1.8" da 20 GB, un display LCD dalle qualità impareggiabili e alcune funzionalità molto particolari, sono i punti di forza del nuovo lettore iRiver, che non teme il confronto con quello che è considerato il punto di riferimento in questo campo, e cioè l'iPod.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Introduction

Il settore audio digitale, dei riproduttori musicali con hard disk integrato, vede nascere ogni giorno nuovi dispositivi, che si dovranno confrontare con quello che è considerato il punto di riferimento di questo campo, e cioè l'Apple iPod. L'H320 è l'ultima novità di iRiver e, anche se a prima vista non sembra nulla di particolarmente speciale, questo lettore MP3 è dotato di funzioni e soluzioni ergonomiche che farebbero ingelosire molti suoi diretti concorrenti. Inoltre, è munito di un display a colori che se fosse solo leggermente più ampio, potrebbe concorrere con i migliori PDA sul mercato.

Prestazioni

Prima di fare considerazioni riguardo i fattori egonomici-estetici, parliamo delle caratteristiche più importanti, quelle in cui l'H320 eccelle, e cioè le prestazioni.

Questo modello è munito di un hard disk di 20 GB (è disponibile anche una versione da 40 GB). Il drive è un hard disk Toshiba MK2004GAL da 1.8 pollici , con un consumo energetico di solo 1.4 Watt e un peso di 52 grammi . Con una velocità di rotazione pari a 4200 rpm, siamo stati in grado di trasferire 100 MB di file MP3 in solo 12 secondi ? ovviamente grazie alla connessione USB 2.0. L'avvio del dispositivo è l'unico punto dolente; sono necessari dai 13 ai 15 secondi prima che sia possibile iniziare ad ascoltare i file musicali immagazzinati all'interno dell'H320.

L'interfaccia USB 2.0 viene utilizzata anche per la ricarica della batteria interna, non rimuovibile. Fortunatamente, non è l'unico modo per ricaricare l'unità. Infatti, se viene utilizzata la porta USB, il caricamento sarà molto lento, a causa del voltaggio limitato dell'interfaccia; inoltre, nel frattempo non sarà possibile utilizzare nessuna funzione del lettore. La soluzione migliore è ancora quella di utilizzare il tradizionale carica batterie esterno accluso . La durata media delle batterie è di circa 13 ore di ascolto continuo.

Performance

Leggi altri articoli