iTunes domina nella musica digitale online

iTunes è ancora il dominatore del mercato musicale digitale statunitense con il 26,7%. Mentre arretrano le vendite sui cellulari e dei CD, il segmento digitale raggiunge il 35,5%. Amazon non supera l'1,3% di share.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Apple iTunes store domina incontrastato sul mercato musicale online statunitense con il 26,7% di share. Secondo gli ultimi dati di Billboard il segmento digitale nel 2009 ha raggiunto il 35,5% del totale, crescendo rispetto all'anno precedente del 3,9%. Il mobile e la vendite tradizionali di CD sono scese rispettivamente a quota 4,9% e 49,3%.

My iTunes widget

iTunes ha sfruttato abilmente non solo la differenziazione tariffaria ma anche l'appeal dei suoi prodotti. A pagarne le spese soprattutto Walmart, Best Buy e le grandi catene in genere. Insomma, la distribuzione digitale è sempre più motore del settore
e saldamente in mano a Apple.

Per comprendere il successo di iTunes è sufficiente ricordare che un (apparente) colosso come Amazon MP3 detiene solo 1,3% di share. L'iPod rappresenta ancora uno strumento chiave per gli equilibri del mercato musicale.