iPhone HD bianco e videochiamate, eccolo qui

Nuove indiscrezioni sull'iPhone HD mostrano un modello in livrea bianca. Sembra credibile, ma potrebbe essere un falso. Intanto, spuntano schermate del sistema operativo, che mostrano la possibilità di fare chiamate video.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il sito cinese Apple.pro ha pubblicato immagini di quello che dovrebbe essere l'iPhone bianco. Non è facile capire se si tratti di una falso o del prodotto autentico. Sembra un prodotto finito, ma anche se dovesse essere un falso è sufficiente a farsi un'idea di come sarà veramente l'iPhone HD bianco.

iPhone HD bianco, concept.

Il nuovo smartphone, atteso per il mese prossimo, sarà dotato come ormai sappiamo anche di una videocamera frontale. Con questo elemento Apple va contro la propria tradizione, e apre la strada alle chiamate video. È possibile effettuarle con molti altri telefoni già da tempo, ma non si sono mai davvero diffuse, probabilmente a causa dell'inadeguatezza della rete e degli alti costi.

iPhone HD Bianco, è lui? - Clicca per ingrandire.

Il prossimo iPhone sarà tuttavia capace di fare videochiamate, come potete vedere dalle schermate del sistema operativo trapelate in questi giorni. Se i possessori del "melafonino" cominceranno a fare chiamate video ci sono una certezza e una possibilità. La certezza è che il traffico sulle reti aumenterà ulteriormente, e ci sarà più pressione sugli operatori. La possibilità è che sia uno stimolo per il miglioramento dell'infrastruttura e la revisione delle tariffe.

iPhone HD Bianco, è lui? - Clicca per ingrandire.

Dopo numerosi indiscrezioni, e un paio di prodotti smarriti, ecco quindi l'ultima fuga di notizie dai centri di controllo Apple. Alcuni credono che Apple stia perdendo la presa sulla segretezza del proprio lavoro, e pagando il dazio della crescita verticale che ha vissuto negli ultimi anni.

Alla fine sposa Mr. Big e molla Mr. Jobs?

Secondo altri, invece, l'azienda di Cupertino ha semplicemente deciso di cambiare le proprie strategie di marketing: un possibile segnale in questa direzione potrebbe essere il fatto che il prossimo film "Sex and the City" metterà in mostra prodotti HP (che di certo ha speso parecchio), mettendo fine ad una tradizione decennale.