iTunes, trattative per lo streaming ad abbonamento

Apple sembrerebbe aver avviato trattative con le Major discografiche per offrire un nuovo servizio di streaming musicale ad abbonamento. Se ne parla da tempo ma a questa tornata incombe l'avvento oltreoceano di Spotify.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple sarebbe in trattativa con le Major discografiche per attivare su iTunes un servizio di streaming musicale ad abbonamento. Secondo il New York Post l'idea di fondo sarebbe quella di far pagare tra i 10 e i 15 dollari al mese per far ascoltare un certo numero di tracce audio. Non è escluso inoltre che si stia parlando anche di un pacchetto illimitato.

iTunes, music card

Sebbene da tempo si parli di un progetto di questo genere solo oggi i discografici sembrerebbero mostrarsi interessati. Il timore per Apple e l'industria statunitense è che il prossimo avvento di Spotify possa dare fastidio: da una parte rosicchiando share di mercato, dall'altra influendo negativamente sulle vendite dei CD. Insomma meglio partire al più presto con un progetto alternativo ben orchestrato, e soprattutto soddisfacente per tutti. 

Il progetto cloud di Apple, di cui si parla da un po' di tempo, potrebbe essere affiancato a quello streaming. È un'ipotesi, ma è evidente che nei prossimi mesi se ne saprà di più.