Kaspersky antivirus hardware, l'arma definitiva

Kaspersky brevetta l'antivirus hardware, capace di bloccare qualsiasi minaccia software.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Kaspersky Labs ha ottenuto un brevetto per una soluzione antivirus basata su hardware. La nuova tecnologia ha l'obiettivo primario di neutralizzare i programmi maligni che s'insinuano nell'hard disk o infettano altri file del computer. Il brevetto No. 7 657 941 è stato registrato il due febbraio. La tecnologia è stata sviluppata da Oleg Zaitsev, senior technology expert di Kaspersky Lab.

Per funzionare, il dispositivo hardware brevettato dovrà essere installato tra hard disk (o SSD) e l'unità di calcolo (CPU e RAM), connesso al bus del sistema o integrato nel controller del disco. La soluzione antivirus hardware permetterà o bloccherà la scrittura di dati sul disco, fornendo all'utente avvisi di pericolo e informazioni circa le proprie operazioni (il dialogo con l'utente sarà possibile attraverso un'utility di controllo installata nel PC).

Il dispositivo potrà funzionare da solo o insieme a un antivirus software. Analogamente alle soluzioni di sicurezza attuali, avrà un database aggiornabile delle minacce.

Dato che sarà integrato nell'hardware e non nel software, la tecnologia non sarà dipendente dalla configurazione del sistema operativo. Dotato di una propria unità centrale e di memoria, l'hardware pensato da Kaspersky non consumerà le risorse di calcolo del sistema a cui è connesso. Al massimo, sottolinea l'azienda, potrebbe essere necessario un alimentatore separato.