Project Natal vivrà 5 anni, Xbox 360 forse 10

Project Natal sarà la tecnologia trainante dei prossimi cinque anni, secondo Microsoft. Una conferma indiretta di una longevità decennale per Xbox 360.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Project Natal sarà la tecnologia cardine dei giochi Microsoft almeno per i prossimi cinque anni. A dirlo è Aaron Greenberg, direttore del prodotto Xbox.

"La ricchezza della tecnologia permetterà di creare esperienze che non sono mai esistite prima. E non stiamo parlando solamente di che cosa faremo quest'anno, ma penso all'evoluzione dei prossimi due, tre, quattro e cinque anni da oggi. Milioni di consumatori nelle festività natalizie saranno in grado di sperimentare Project Natal e questo è solo l'inizio di qualcosa che cambierà il modo in cui i consumatori interagiscono con l'intrattenimento. Cambierà anche il modo con cui gli editori penseranno allo sviluppo di giochi".

Se Project Natal vivrà per i prossimi 5 anni è altrettanto logico aspettarsi che Xbox 360 viva altrettanto. Microsoft potrebbe seguire il percorso di Sony, che continua a vendere PS2 affiancata a PS3 anche a distanza di anni. Sono in tanti, infatti, a credere che Xbox 360 sarà sostituita nel corso del biennio 2011 - 2013 da una nuova console.

L'arrivo di una nuova Xbox, tuttavia, non dovrebbe riproporci la situazione vissuta tra il 2005 e 2006, quando la prima Xbox venne abbandonata in fretta e furia dagli sviluppatori e dalla stessa Microsoft. Si tratta di un comportamento che la casa di Redmond non si potrà più permettere, vuoi per la base clienti, vuoi perché tra pochi anni Xbox 360 potrebbe costare così poco da essere preziosa per i margini di guadagno della divisione Entertainment.

Dalle dichiarazioni di Greenberg traspare la convinzione che, almeno stavolta, nessuno obbligherà i videogiocatori a passare al nuovo hardware, quantomeno non immediatamente o senza una volontà più che certa.