Kindle e iPad battono solo il PC, ma non la carta

Uno studio sull'usabilità di iPad e Kindle 2 mostra che leggere un libro in formato digitale porta ad una lettura più lenta, seppure non di molto. La comprensione del testo è la stessa, ma i nuovi supporti non piacciono molto, per diverse ragioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Leggere su Kindle e iPad è più lento che su carta stampata. È quanto emerge da uno studio eseguito da Jakob Nielsen, considerato un "guru" dell'usabilità. Questo caso tuttavia è da prendere con le molle, per quanto i risultati si possano dire interessanti.

iPad e Kindle a confronto.

Nielsen ha fatto un test su 32 utenti, e basato i risultati su 24 di questi. Stando alla descrizione dell'esperimento di tratta di amanti della lettura. La loro opinione dovrebbe quindi essere rilevante, per quanto riguarda il giudizio sui supporti.

Emerge dall'esperimento che su iPad e Kindle 2 si legge più lentamente che sulla carta stampata. L'iPad (con l'applicazione iBook) fa segnare un -6,2% rispetto alla carta, mentre il Kindle 2 arriva a -10,7%. Si potrebbe pensare che il prodotto Apple batta la controparte Amazon, ma Nielsen avvisa che questo dato è statisticamente irrilevante.

Ai lettori è stato chiesto anche un giudizio sulla gradevolezza della lettura. Su una scala da 1 a 7 Kindle e iPad ottengono risultati simili al libro stampato. Chi ne esce male è il PC, il quarto concorrente: in questo caso il problema non è lo schermo, ma il fatto che "ricorda il lavoro". I partecipanti al test trovano che l'iPad sia troppo pesante, e il Kindle difficile da leggere per lo schermo "grigio su grigio" e il testo meno nitido.

Si stava meglio quando si stava peggio - Clicca per ingrandire.

Per quanto riguarda la comprensione del testo, sembra che non ci siano differenze tra i quattro supporti proposti.

Si potrebbe obiettare che uno studio su 24 persone non sia poi così indicativo. Come per esempio gli utenti Kindle, che esprimono le loro opinioni sul forum dedicato, e anche tanti amanti dell'iPad, che si sono fatti sentire in blog e forum. L'analisi di Nielsen, inoltre, contraddice i risultati che aveva ottenuto su se stesso.

I due dispositivi sono stati sottoposti anche ad un'analisi più estesa. In entrambi i casi le critiche sono abbondanti, ma il lavoro è preciso, e Nielsen aiuta a capire bene se un prodotto è facile da usare, quali difficoltà presenta e come potrebbe migliorare.

Nel caso della velocità di lettura tuttavia il rigore di questo studioso sembra mancare, per non parlare del fatto che la velocità di lettura probabilmente non è un parametro determinante nella scelta di un supporto.