KiSS DP-450: il primo lettore DivX Video in formato Hi-Fi

Finora i video nel formato Divx (MPEG-4) si potevano solo vedere su un PC. Il lettore DVD KiSS èil primo lettore stand alone compatibile DivX. Scopriamo come funziona.

Avatar di Frank Voelkel

a cura di Frank Voelkel

Introduzione

Introduction

Il Kiss Player riproduce sia Cd audio che DVD con codifica Dolby DTS, basta collegare l'appropriato decoder all'uscita digitale.

Kiss Player è il primo apparato stand alone che permetta di riprodurre video e film codificati nel formato DivX (MPEG-4) e di inviare il segnale a normali TV o proiettori. Tuttora la maggior parte degli utenti preferisce vedere i film sulla classica televisione piuttosto che seduti di fronte a un monitor per computer, per questo motivo l'introduzione sul mercato del KiSS DP-450 può far gola a molti.

Sono passati circa più di 3 anni dall'apparizione del primo codec DivX (MPEG-4). Nonostante da allora tantissimi utenti abbiano apprezzato questo popolare formato, i lettori DVD sul mercato sono ancora fermi al playback di video nel formato MPEG-2 (S-video CD e DVD) , solo negli ultimi tempi alcuni modelli sono in grado di riprodurre file audio MP3 e WMA.

Il KiSS DP-450 ci è pervenuto a fine 2003 ed è stato testato con il firmware 2.6, disponibile dal 18 di dicembre dello stesso anno. Assomiglia a un classico componente stereo, con l'unico difetto visivo nel colore, che differisce dal più usato nero. É equipaggiato con il chip di decodifica EM8500 della Sigma Designs. Sono già disponibili nuovi varianti di questo chip, EM8605 e EM8610, che migliorano l'esperienza di visione con nuovi effetti e peculiarità, che probabilmente saranno implementati da lettori futuri.