Kodak denuncia Apple e RIM: brevetto violato

Kodak ha denunciato Apple e RIM, che starebbero violando brevetti di sua proprietà.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Kodak ha presentato presso la FTC (l'autorità USA per la regolazione del commercio) una denuncia contro Apple e RIM, che avrebbero usato una tecnologia fotografica di sua proprietà protetta da brevetto. Il colosso della fotografia chiede che sia bloccata la vendita di iPhone e Blackberry negli Stati Uniti.

Kodak ha perso un po' l'orientamento, con il digitale.

Il brevetto violato riguarda la tecnologia usata per creare l'anteprima delle immagini. Si aggiungono poi due ulteriori denunce contro Apple, relative alle fotocamere digitali e ai processi usati per attivare un'applicazione per completare un'attività.

In passato, inoltre, Kodak ha presentato denunce simili contro Samsung ed LG. Samsung è stata riconosciuta colpevole, mentre LG ha scelto la via dell'accordo, lo scorso dicembre. Recentemente le due aziende coreane hanno trovato accordi con Kodak per lo sfruttamento dei brevetti, simili a quelli già attivi con Nokia, Sony, Ericsson e Motorola e Sun Microsystems. Quest'ultimo fruttò a Kodak 92 milioni di dollari. 

A quanto pare, quindi, le fotocamere presenti sui cellulari devono molto al nome storico della fotografia, e tutto lascia credere che anche Apple e RIM, in un modo o nell'altro, dovranno adattarsi alla situazione e pagare il dovuto.