La Cable Modem di Texas Instruments è di Intel

Intel ha acquisito la divisione Cablem Modem di Texas Instruments. L'obiettivo è avere una piattaforma sempre più completa nel settore dell'elettronica di consumo insieme ai system on chip Atom.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha acquisito la divisione cable modem di Texas Instruments (TI). L'accordo permette al colosso dei microprocessori di rafforzarsi nei settori della consumer electronics e in quello "cable", dei cavi.

Intel ha intenzione di combinare la linea di prodotti Puma di TI con la tecnologia Data Over Cable Service Interface Specification (DOCSIS) e i propri system on chip Atom per realizzare set-top box avanzati, gateway residenziali e modem per l'industria dei cavi. L'obiettivo è fornire agli OEM una piattaforma aperta e potente per realizzare prodotti per i provider di servizi che arricchiscano l'esperienza di video, voce e dati fornita nelle case.

A tutti gli impiegati della divisione appena acquistata è stata offerta la possibilità di essere assunti da Intel, entrando a far parte della divisione Digital Home Group. Intel e TI non hanno rivelato l'ammontare della transazione. L'accordo ora passerà sotto la revisione delle autorità e dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre 2010.

"Intel è impegnata nella realizzazione di system on chip che divengano le fondamenta per dispositivi per l'elettronica di consumo come set-top box, TV digitali, lettori Blu-Ray, companion box e dispositivi affini", ha dichiarato Bob Ferreira, general manager, Cable Segment di Intel Digital Home Group.